Castellero. 34° Fiera della nocciola dal 7 al 9 ottobre.

nocciolaCon la giornata della Resa della nocciola della provincia di Asti comincia venerdì 7 ottobre la 34° Fiera della nocciola di Castellero. I giudici saranno i membri della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe. In serata, alle 19, appuntamento con Pizza in Piazza ed intrattenimento musicale. Tra le varie iniziative la Camminata sul sentiero della Nocciola, sabato alle 15, libera a tutti. Alle 17 invece partirà la 31° Marcia tra i Noccioleti, gara podistica provinciale. In serata degustazione di farinata, focaccia (dolce e salata) e dolci a base di nocciola.

La domenica si apre alle 9 con il mercato delle bancarelle e la Fiera della meccanizzazione agricola. Durante la giornata, con partenza alle 10, saranno organizzate viste guidate nel paese e presso i produttori di nocciole per il Noccioliamo in Tour.

Alle 10:30 si terrà il convegno “Gestione tecnico commerciale e miglioramento qualitativo del noccioleto” che terminerà con la premiazione del  Premio della Nocciola d’oro alla miglior resa.

Durante il pranzo delle 12:30 ci sarà l’intrattenimento dell’orchestra Sonia de Castelli e le riprese televisive di Telecupole che realizzerà uno speciale trasmesso giovedì 13 ottobre alle 21. Nel programma anche uno spettacolo equestre (ore 16) e il premio Pasticceri allo Sbaraglio alla miglior torta consegnata entro le ore 14:30.

Carmela Pagnotta