Asti. Secondo appuntamento del ciclo di conferenze “L’Altra Chiave” in Sala Pastrone.
Mercoledì 12 ottobre alle 17 in Sala Pastrone si terrà il secondo appuntamento del ciclo di conferenze “L’Altra Chiave“, progetto ideato e realizzato dalla collaborazione della Direzione del Carcere di Asti, del Comune di Asti, dell’associazione Libera, del Garante per i diritti dei detenuti, dei Sindacati Polizia Penitenziaria, dell’Università di Torino Dipartimento di Giurisprudenza, della Cooperativa Dike, del GOL -C.P.I Asti, dell’Associazione di Volontariato Penitenziario Effatà, dell’Università del perdono e di Abele Lavoro.
Protagonista dell’incontro il Capo della Squadra Mobile di Torino, Marco Martino, che parlerà del tema dell’evoluzione della criminalità organizzata in Piemonte. Il ciclo di conferenze si propone di fornire gli strumenti agli operatori delle associazioni, a quelli della polizia penitenziaria, agli insegnanti, agli educatori, ai giornalisti per affrontare l’universo della detenzione, dell’applicazione della pena, delle vittime del crimine.
Noi viviamo fisicamente distanti dalla collettività, ma abbiamo l’esigenza di farne parte – Elena Lombardi Vallauri, Direttrice del Carcere di Asti – di lasciarci conoscere. Avere destato l’interesse con questi incontri è già un obiettivo raggiunto”.
Durante i quattro incontri previsti si impareranno le tecniche di mediazione a partire dai conflitti più semplici per avere uno sguardo diverso sulla loro gestione, fino ad arrivare a quelli più complessi. Questo il percorso formativo che la polizia penitenziaria e i volontari affronteranno. Gli argomenti saranno affrontati insieme al pubblico cui gli appuntamenti sono aperti.
Tutti gli incontri sono validi per i crediti formativi degli iscritti all’Ordine dei giornalisti e rilasceranno regolare attestato di partecipazione agli insegnanti accreditati al Miur.
Informazioni: Fondazione Giovanni Goria Via Carducci 43 – Asti. Tel. 0141.231496
Carmela Pagnotta