Calliano. Sabato 15 ottobre il 47° Paglio Ragliante dedicato ai bambini.
Il 47° Paglio Ragliante di Calliano, il palio degli asini, darà molto spazio alla partecipazione dei bambini. Domenica 16 ottobre infatti ci sarà la possibilità per i più piccoli di cimentarsi nella gara ad immagine e somiglianza di quella che corrono gli adulti. Un percorso con quattro asini sarà allestito per permettere loro di gareggiare e mettersi alla prova. Magari tra qualche anno gli stessi bambini li vedremo battersi per il Paglio maggiore.
Il Paglio di Calliano si aprirà sabato 15 ottobre alle 15 con la Fiera dell’asino vola, dove oltre alla gastronomia protagonista si potrà partecipare alla cura degli asini e conoscerne le abitudini. Si proseguirà in serata nel cortile della Pro Loco con l’intrattenimento degli Oro Caribe. Alle 23 verrà presentato il nuovo Drappo del Paglio dipinto quest’anno dalla pittrice Paola Imposimato.
Domenica 16 la Sfilata del corteo storico aprirà la giornata alla 14:30. Il Paglio prenderà il via alle 16 nello Sferisterio comunale. Dopo la premiazione ci sarà la distribuzione degli agnolotti d’asino. Alle 21 si festeggia con l’orchestra di Luigi Gallia nella tensostruttura nel cortile della Pro Loco.
Lunedì 17 alle 10 la Fiera zootecnica e l’esposizione macchine agricole sarà allestita in piazza del Paglio. Alle 14:30 chiude l’evento una partita di tamburello nello sferisterio comunale.
Il Paglio è nato nel 1969 ispirato dal palio degli asini di Alba e vede la sfida tra 10 rioni di Calliano: Pietra-Pirenta, Courtin, Cristo, Barriera di Casale, Vicinale, San Rocco, Piazza, San Michele, Perrona, San Desiderio. Gli asini che scendono in pista sono guidati da due palafrenieri i quali, al pari dei fantini dei classici palii, sono determinati ed agguerriti. Dovranno battersi per riuscire a strappare il drappo al Rione Perrona, vincitore del Paglio 2015.
Carmela Pagnotta