DOLCE O SALATO 2.0 – PRODOTTI del SALONE DEL GUSTO: FARINA MULINO MARINO E BURRATA DI BUFALA MORIS di Silvana Mangolini
La focaccia che pubblico oggi è realizzata con due prodotti acquistati al Salone del Gusto. Entrambi della provincia di Cuneo: la farina del Mulino Marino di Cossano Belbo e la burrata di bufala del Caseificio Moris di Caraglio.
Conosciutissimo il Mulino Marino, che realizza farine biologiche macinate a pietra naturale: questo permette di mantenere il germe di grano nella farina e soprattutto di non scaldarla durante la macinazione, ottenendo farine nutrienti e digeribili (ne vedete la varietà in una delle foto). Ogni settimana vediamo Fulvio Marino, insieme a Gabriele Bonci alla Prova del Cuoco.
Rispetto alle cugine campane, le bufale di Cuneo sono meno conosciute, ma i prodotti del caseificio sono davvero ottimi: il titolare mi ha fatto assaggiare ricotta, mozzarella e burrata (che vedete in una foto).
Entrambi i titolari sono disponibilissimi e simpatici: vi lascio i link sia del Mulino, sia del caseificio…fate un giretto nella Provincia Granda e tornerete a casa con qualcosa di interessante.
Se invece siete pigri trovate le farine da Eataly (Fulvio Marino mi ha spiegato che fanno consegne giornaliere) e i prodotti caseari del caseificio Moris nei punti vendita di via Mazzini e via Marco Polo.
La procedura di impasto della focaccia è, come sempre, quella di Gabriele Bonci: perché da quando l’ho scoperto, lo ripeto, per me non c’è pizza (o focaccia) se non quella impastata secondo i suoi insegnamenti.
http://www.mulinomarino.it/home.php
http://www.caseificiomoris.it/wordpress/
Buon tutto! Alla prossima!
FOCACCIA CON CILIEGINI, PATATE, QUENELLES DI BURRATA DI BUFALA E ALICI
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto della focaccia tipo pugliese:
- 500 g di farina di semola di grano duro “Mulino Marino”
- 350 g di acqua
- 3,5 g di lievito di birra granulare
- mezzo cucchiaio di sale
- 2 cucchiai d’olio extravergine di olivaPer la farcitura:
- una burrata di bufala “Caseificio Moris Le bufale di Cuneo”
- 10 pomodorini ciliegini
- 2 patate
- 8 filetti di alici sott’olio
- pangrattato
- origano
- olio extravergine di oliva
- sale
- Preparate l’impasto. In una terrina mescolate velocemente con un cucchiaio la farina e l’acqua. Aggiungete il lievito, mescolate ancora, quindi unite olio e sale. Lasciate riposare a temperatura ambiente coperto per circa 10 minuti: l’impasto sarà molto morbido.
- Riprendete l’impasto e su una spianatoia ricoperta abbondantemente di farina di semola “piegatelo” su se stesso finché si asciuga leggermente. Rimettete l’impasto nella ciotola unta d’olio e fate lievitare, coperto, nella parte bassa del frigorifero per 12 ore.
- Poco prima di estrarre la pasta dal frigorifero mondate e lavate i pomodorini, tagliateli a metà e conditeli con poco olio, sale e origano. Sbucciate le patate, riducetele a dadini e saltatele in padella per circa 5 minuti con un filo d’olio e poco sale.
- Trascorso il tempo di lievitazione, ungete con abbondante olio una teglia da forno. Riprendete la pasta, cospargetela con un velo di pangrattato e rovesciatela sulla teglia da forno. Allargate la pasta con le mani unte. Distribuite sulla pasta i pomodorini e le patate, condite con poco olio, sale e origano. Lasciate lievitare la focaccia da 30 a 60 minuti a temperatura ambiente.
- Intanto frullate brevemente la burrata di bufala. Trascorso il tempo di riposo, cuocete la focaccia in forno già caldo a 250° nella parte bassa per 10 minuti, poi spostate la teglia a metà del forno e proseguite la cottura per altri 10 – 15 minuti.
- Sfornate la focaccia, tagliatela a spicchi e, aiutandovi con 2 cucchiai, formate delle quenelles di burrata. Disponete una quenelle su ogni spicchio, guarnite con un filetto di alici e servite subito. Se lo gradite potete insaporire con pepe appena macinato.
Consigli:
- Abbiate l’accortezza di estrarre la burrata dal frigorifero un’oretta prima di consumarla per poterla gustare al meglio;
- le quenelles sono delle “polpette” di forma ovale create passando un impasto morbido da un cucchiaio all’altro. Se avete poca manualità potete risolvere mettendo su ogni spicchio della focaccia una cucchiaiata di burrata.