Villar Focchiardo, Sagra valsusina del marrone

sagra-marroneSabato 15 e domenica 16 ottobre ritorna a Villar Focchiardo la Sagra valsusina del Marrone, giunta alla cinquantacinquesima edizione, il che ne fa la più antica manifestazione a livello nazionale dedicata a questo prodotto. La Sagra è uno degli appuntamenti di punta della rassegna enogastronomica “Gusto ValSusa” e vede i castanicoltori della Valle di Susa contendersi la palma del miglior produttore con la gara del peso: ogni coltivatore presenta i suoi 50 frutti di maggior pezzatura e viene proclamato vincitore colui che fa registrare il peso più alto in assoluto.

Figure chiave della festa sono “Pero” e “Gepa”, ovvero “Lo Desbator” e “La Rapoloira” della tradizione contadina valsusina. Il primo con lunghe pertiche batteva i ricci sugli alberi per far cadere a terra le castagne, mentre la seconda le raccoglieva. Pero e Gepa sono accompagnati dalle note dei “Barbis du Vilè” e guidano i “Brusatairo”, che si occupano della preparazione e distribuzione delle caldarroste, le “brusatà”.

Venerdì 14 ottobre la giornata è interamente dedicata agli espositori per l’allestimento degli stand. Sabato 15 ottobre alle 10 è in programma l’apertura della Sagra del Marrone e della mostra mercato nell’area della scuola primaria e nelle vie del paese. Alle 12,30 al centro polivalente di via Cappella delle Vigne si può pranzare con un menù completo a base di marroni. Alle 14 iniziano la distribuzione delle “brusatà” e lo spettacolo di musica itinerante con il gruppo “Sensa döit street band”. Alle 15 comincia invece la distribuzione di dolci a base di marroni al centro polivalente, dove in serata si può cenare. Alle 21 nel piazzale antistante il centro si esibiscono i “Farinei dla Brigna”. Domenica 16 ottobre la sagra e la mostra mercato riaprono alle 9 e la distribuzione gratuita di brusatà accompagna i presenti dalle 11 e per l’intera giornata, così come gli spettacoli di musica itinerante dei “Barbis du Vilè” che, partendo da Via Umberto I alle 14.30, accompagnano Pero e Gepa in sagra. Alle 10 e poi alle 15 riprende la distribuzione di dolci a base di marroni e alle 12.30 la ristorazione. Nel pomeriggio, alle 16.30, sono previsti i saluti delle autorità e le premiazioni dei concorsi peso e confezioni. Gli intrattenimenti e le iniziative collaterali spaziano dalle mostre di pittura, pirografia e acquerello alla rievocazione medioevale, dalla vendita di marroni a un laboratorio di origami, da una dimostrazione di scultura alle prove di aratura, senza dimenticare il castello gonfiabile, il trenino lillipuziano e il parco avventura per i bambini.

Per saperne di più: www.comune.villarfocchiardo.to.it