Torino, a Valdocco mostra fotografica sui migranti
Inizia quest’oggi la mostra fotografica “Il mare negli occhi”,che a Valdocco racconterà l’accoglienza dei migranti nel nostro Paese attraverso il reportage di Riccardo Lorenzi, realizzato nell’isola di Lampedusa. La mostra “missionaria” ad ingresso gratuito, vede la collaborazione tra i giovani dell’Animazione Missionaria della Pastorale giovanile Salesiana di Piemonte e Valle d’Aosta e l’associazione Missioni Don Bosco.
L’installazione fotografica sarà visitabile fino al 23 ottobre, dalle 17 alle 19 dal lunedì al venerdì (con una visita guidata dalle 18 della durata di 40 minuti), il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Nel weekend possibilità di visite guidate ogni ora, dalla durata di 40 minuti. Per le scuole che si sono prenotate invece sarà riservato un tempo e un percorso ad hoc, dalle 8:30 alle 12:30 dal lunedì al venerdì.
Attraverso le fotografie sarà più semplice conoscere i volti dei missionari che sperimentano quotidianamente l’accoglienza a Lampedusa. L’obiettivo è quello di stimolare, sensibilizzare e difendere i diritti umani di questi uomini, donne e bambini che “possiedono il mare negli occhi” e non vedono una fine alle violenze, agli stenti, alle persecuzioni e alle paure, cui l’intero viaggio li ha sottoposti. L’esposizione permetterà anche di conoscere il progetto salesiano “Stop tratta” promosso da Missioni don Bosco, che ricorda che “qui si tratta di esseri/e umani”.
Per maggiori informazioni visitare i siti www.riccardolorenzi.it , www.pastorale.salesianipiemonte.it , www.missionidonbosco.org , www.stoptratta.com .
Federica Marocco