Polfer, controlli straordinari nelle stazioni
La Polizia di Stato è stata impegnata in numerose stazioni ferroviarie italiane nel contesto di un’attività organizzata a livello nazionale dal Servizio Polizia Ferroviaria.
Anche il Compartimento Polfer per il Piemonte e la Valle d’Aosta ha messo in campo i propri uomini che hanno operato negli scali ferroviari di entrambe le regioni di competenza, sia in quelli presenziati dal personale della Polfer, che nelle stazioni non presidiate.
In Torino città e provincia, oltre alle grandi stazioni di Porta Nuova e Porta Susa, dove i capillari controlli sono stati effettuati con l’ausilio del Reparto Mobile di Torino e le Unità Cinofile Antisabotaggio messe a disposizione dalla Questura di Torino, i servizi si sono svolti anche negli scali di Oulx e Bardonecchia, con l’impiego di personale del Posto Polfer di Bussoleno; a Santhià e Biella hanno operato gli agenti del Posto Polfer di Santhià, mentre gli agenti dei Posti Polfer di Bra e Cuneo sono stai impegnati rispettivamente presso le stazioni di Bra e Fossano. In quest’ultimo scalo i controlli si sono svolti in collaborazione con le pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Torino, messe a disposizione dalla Questura di Cuneo e hanno consentito di controllare una cinquantina di persone, di cui 20 stranieri e 9 minori, oltre 100 veicoli presenti nell’area limitrofa alla stazione e 19 treni durante la sosta in stazione.
Altresì, gli Agenti della Sottosezione Polfer di Domodossola hanno verificato le stazioni di Domodossola, Stresa, Arona, Borgomanero, Iselle, Varzo e Preglia, e gli uomini della Sezione Polfer di Novara, oltre che nella stazione del capoluogo, hanno operato in quelle di Omegna, Garbagna Novarese, Vespolate e Borgolavezzaro.
Nel suo complesso, l’attività ha visto impegnati n. 102 operatori della Specialità, con l’identificazione di n. 379 persone di cui n. 154 straniere e 25 minori, ed i controlli a campione sui bagagli al seguito, oltre che sul deposito bagagli di Torino Porta Nuova, effettuati anche con l’ausilio di metal detector.
I treni in arrivo e partenza complessivamente controllati sono stati 230 nelle complessive 24 stazioni monitorate.
Da sottolineare come a Cuneo, gli agenti del Posto Polfer durante i controlli hanno rintracciato un cittadino della Guinea, al quale è stato notificato il decreto di respingimento dell’istanza di protezione internazionale.
Nella stazione di Novara, gli Agenti della Sezione Polfer hanno rintracciato una minorenne, residente nel milanese, che si era allontanata spontaneamente dalla propria abitazione, ma per la quale i genitori avevano già richiesto l’attivazione delle ricerche.
A Novi Ligure poi, gli uomini del Posto Polfer hanno denunciato a piede libero, un extracomunitario per immigrazione clandestina.
Risultati complessivamente soddisfacenti che hanno il merito di contribuire ad accrescere il senso di sicurezza degli utenti, favorevolmente colpiti dalla efficace presenza degli uomini della Polfer affiancati dai colleghi Reparti Specializzati.