Trofarello – E’ ufficiale, l’ospedale unico sarà nell’area vicina al Movicentro
Dopo mesi di discussioni, progetti, critiche, valutazioni, la Giunta Regionale del Piemonte comunica ufficialmente con un comunicato stampa la location individuata per la realizzazione del nuovo Ospedale Unico della ASL TO5.L
Il nuovo ospedale unico sorgerà in località Cenasco, a nord di Vadò, contigua al Movicentro del Comune di Trofarello
Così il comunicato stampa, che rende nota la decisione presa oggi dalla Giunta Regionale, su proposta degli assessori alla Sanità, Urbanistica e Trasporti.
L’area risulta individuata sulla base dei criteri indicati dal protocollo di intesa siglato dai Sindaci dei comuni interessati, e tiene conto degli studi successivamente presentati.
Nel comunicato è precisato che decisiva è stata la decisione assunta dai comuni di Moncalieri e Trofarello di compensare il suolo agricolo consumato dalla nuova costruzione, eliminando 8 ettari di aree oggi edificabili per trasformarle in aree verdi o agricole. Una superficie persino maggiore di quelle consumate dalla costruzione della nuova struttura ospedaliera, che, sempre secondo il comunicato, risulta essere di 4-5 ettari.
In primo piano nella decisione regionale anche la baricentricità dell’area, la prossimità al nodo ferroviario di Trofarello (giudicato il più completo e fornito), nonchè la vicinanza allo svincolo autostradale di Vadò.
Quanto alle caratteristiche geomorfologiche, sempre dal tenore letterale del comunicato, le stesse sono state considerate “marginali” e “facilmente superabili con accorta progettazione”.
La Regione comunica che lavorerà anche sul fronte dell’accessibilità, intervenendo sulla razionalizzazione della riscossione dei pedaggi della tangenziale sud e agevolando la realizzazione di una rete stradale di variante al concentrico del Comune di Cambiano per alleggerire il traffico.