Collegno, sembra una vipera ma è una ‘coronella girondica’…
Era a prima vista simile ad una Vipera, ma era una Coronella girondica il serpente avvistato ieri sera nei pressi di una casa di riposo per anziani in Strada Antica di Collegno. La segnalazione della presenza del rettile è giunta ieri sera intorno alle 21,30 al Servizio Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana, interpellato dalla centrale operativa della Polizia Municipale di Torino.
Le immagini dell’animale, inviate telefonicamente agli esperti della Città Metropolitana, lasciavano dubbi sull’identificazione della specie, facendo ipotizzare che si potesse trattare appunto di un’innocua Coronella girondica, anche denominata Colubro di Riccioli. I due animali si somigliano molto, visto che la Coronella ha elaborato una strategia evolutiva denominata mimetismo Batesiano, che si basa sulla somiglianza di una specie innocua ad una ben più pericolosa, per trarne vantaggi nei confronti degli eventuali predatori. Immediatamente giunti sul posto gli agenti faunistico-ambientali della Città Metropolitana, hanno riconosciuto il serpente come una Coronella girondica e, dopo averlo catturato, l’hanno liberato in un ambiente naturale idoneo.
Negli ultimi anni sono sempre più numerose le richieste di intervento, per la cattura in Torino di serpenti autoctoni, che giungono al Servizio Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana. La causa può essere l’aumento di zone rinaturalizzate negli ambienti abitati dall’uomo e la conseguente maggior disponibilità di cibo per questi animali. Di non secondaria importanza è la presenza di topi, alimento ideale per un serpente allo stadio adulto.
I numeri telefonici del Servizio Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana ai quali rivolgersi per segnalare la presenza di serpenti in area urbana sono 011-8616987 e 349-4163347