Trofarello – Comunicazione ed archiviazione digitale si presentano venerdì 21 ottobre al Marzanati
Un ‘cassetto’ unico, virtuale, nel quale conservare digitalmente tutto quello che è bene ricordare. Ma anche un canale di comunicazione tra cittadino e Comune, tramite il quale ricevere comunicazioni, richiedere documenti, scambiare ed archiviare dati. Tutto questo è Archiv.IO, l’applicazione disponibile su AppStore e Google Play, realizzata da Fastweb e Quality and Safety, che il comune di Trofarello ha deciso di adottare per proseguire sulla strada della digitalizzazione.
Archiv.IO, il nome parla da sé, è innanzi tutto un’applicazione pensata per l’archiviazione. O meglio, un sistema di conservazione digitale, il che significa concretamente avere a propria disposizione uno spazio virtuale, riservato, nel quale poter archiviare tutto ciò che si desidera, con semplicità. Il ‘caricamento’ dei dati infatti sarà possibile mediante gli strumenti che quotidianamente utilizziamo, basterà, per esempio, fotografare un documento per poterlo immettere nel proprio cassetto personale. Da lì sarà possibile ricercarlo e richiamarlo, ottenendone quando occorre una copia senza dover affannosamente cercare la carta.
Ma Archiv.IO è più di un archivio digitale. E’ anche strumento di comunicazione, e come tale l’amministrazione di Trofarello ha deciso di sposarne l’utilizzo. Tramite l’APP, infatti, sarà possibile ricevere informazioni e documenti personali, direttamente dal Comune.
L’APP sarà presentata venerdì 21 ottobre, alle ore 21.00, presso il centro polifunzionale Marzanati. Interverranno gli ideatori e realizzatori dell’applicazione, che entreranno nei dettagli del funzionamento e delle possibilità offerte dal software, nonché il sindaco Gian Franco Visca che così ha commentato l’iniziativa: “E’ un’idea assolutamente innovativa. Abbiamo voluto fare un regalo ai nostri concittadini, e speriamo sia apprezzato”. L’APP sarà scaricabile ed utilizzabile gratuitamente per i primi 90 giorni, dopo di ché avrà un costo annuale di 1,99 euro.