Trofarello – Proposta Lega Nord: dichiarazioni per agevolazioni vistate da consolati ed ambasciate per comunitari ed extracomunitari
Una modifica al regolamento comunale, per quanto riguarda le procedure che i cittadini debbono compiere per accedere alle diverse agevolazioni. A richiederla sono i consiglieri comunali della Lega Nord, Valeria Cauda e Luigi Cagnin, insieme all’assessore esterno Bruno, che spiega:
Il regolamento del comune di Trofarello, così come quello del 90% dei comuni italiani, non sfrutta appieno le opportunità che la normativa in materia, ovvero il DPR 445/2000, offre. La situazione attuale è la seguente: il cittadino che intende giovarsi di un’agevolazione comunale deve presentare tutta una serie di documenti,: l’ISEE, autocertificazioni e quanto ulteriormente richiesto. Questa serie di dichiarazioni che il cittadino rende per ottenere l’agevolazione è, per quanto riguarda i cittadini italiani, soggetta ad una serie di controlli, perché già oggi gli uffici preposti hanno accesso ad una vasta serie di banche dati per poter verificare se quanto dichiarato corrisponde al vero. Questo tipo di controllo, invece, non è possibile in caso di cittadino comunitario o extracomunitario, in quanto i nostri uffici non hanno accesso alle banche dati estere. Di conseguenza si determina una disparità di trattamento tra cittadini: gli italiani sono controllati, tutti, a monte, mentre tutti gli altri possono essere controllati solo dalla Guardia di Finanza, e vengono verificate solo singole posizioni”.
Cosa proponete dunque?
La Lega Nord richiede una modifica al regolamento comunale che recepisca fino in fondo quanto previsto dal DPR 445/2000, che consente alle amministrazioni di richiedere che le dichiarazioni rilasciate da cittadini comunitari o extracomunitari debbano essere vistate dalle rispettive ambasciate o dal consolato. In buona sostanza si richiede che le dichiarazioni rese siano in qualche modo certificate da un ente terzo, che, avendo accesso alle relative banche dati, può verificare la veridicità delle stesse. Insomma, esattamente come già accade per i cittadini italiani”.
La Lega Nord siede in maggioranza a Trofarello. Come verrà portata avanti questa vostra iniziativa?
Questa richiesta è una nostra iniziativa, ma ovviamente ci siamo già confrontati con gli alleati, con il sindaco, con l’assessore competente ed abbiamo anche consultato il responsabile di servizio, trovando tutti concordi sul fatto che si tratti di una modifica “di buon senso”, in quanto fa sì che tutti i cittadini siano posti sullo stesso piano”.