Chieri, restaurato il manto della statua della Madonna delle Grazie in Duomo
Il nubifragio dello scorso luglio, che ha portato tanta devastazione a Chieri, a causa delle infiltrazioni d’acqua nella Cappella della Madonna delle Grazie ha danneggiato una parte del coprialtare ricamato con la tecnica Bandera che l’Associazione Amici del Ricamo Bandera aveva realizzato e donato nel 2005, in occasione dei 600 anni dalla costruzione dell’edificio sacro e i 100 anni dalla incoronazione della Madonna delle Grazie.
Come è noto, da sempre i fiori sono strettamente legati alla figura della Vergine, eletti a simbolo tra arte e mistica. Tante raffigurazioni sacre accostano i fiori a Maria, dalla rosa mystica che è il più frequente simbolo mariano, ai tulipani di Nostra Signora di Guadalupe, al celebre dipinto di Leonardo da Vinci, La Madonna del Garofano, alla peonia rappresentata in un dipinto di Albrecht Dürer. Ispirandosi a questo simbolismo, Anna Ghigo, presidente dell’Associazione, ha progettato il ricamo, che è stato eseguito da lei e dalle allieve della scuola interna, basandosi su questi quattro fiori: rosa, tulipano, garofano e peonia che sono anche i fiori caratteristici di questa tecnica.
Ora, restaurato, il manufatto è stato riconsegnato in Duomo, pronto per essere nuovamente esposto alla devozione dei fedeli.