DOLCE O SALATO 2.0 – PRODOTTI del SALONE DEL GUSTO: TOMA AL TARTUFO BLANCHA FATTORIE FIANDINO di Silvana Mangolini

20161015_204656-13-immagine%201Allo stand delle Fattorie Fiandino durante il Salone, il titolare Egidio Fiandino mi ha fatto assaggiare su un crostino il famoso, morbido e profumato burro salato “1889”. In più è stato così gentile da omaggiarmi di un po’ di prodotti a caglio vegetale che non avevo ancora provato.

Fra questi mi ha consigliato la Toma Blancha al tartufo. La particolarità di questi prodotti sta nel fatto che sono a caglio vegetale. Il metodo utilizzato dalle Fattorie Fiandino si chiama metodo Kinara, poiché prevede l’utilizzo, al posto del caglio animale, dei fiori di Cynara cardunculus, il cardo selvatico. Tale metodo riesce a proporre prodotti particolarmente delicati e profumati, in cui il latte piemontese è esaltato e, in questo caso, sposa il tartufo.

Oltreché in purezza, sopra una tartare di Fassone, ho provato questa Toma in versione calda, realizzando una fondutina con cui farcire dei piccoli vol-au-vent. Ho abbinato, come da proverbio, delle pere Madernassa, tipiche piemontesi ottime da cuocere, e un filo di miele di castagno.

Offrite i vol-au-vent come entrée in un pranzo d’autunno.

Vi lascio il sito delle Fattorie Fiandino: provate questi prodotti e ne rimarrete pienamente soddisfatti!

http://www.fattoriefiandino.it/

 

Buon tutto! Alla prossima!

 

VOL-AU-VENT CON FONDUTA DI TOMA AL TARTUFO, PERE MADERNASSA E MIELE DI CASTAGNO

 

20161015_204901-13-immagine%202

 

Ingredienti per 4 persone

 

  • 8 vol-au-vent
  • 150 g di Toma al tartufo Blancha delle Fattorie Fiandino
  • una pera Madernassa
  • 2 cucchiai di latte o panna
  • una noce di burro salato “1889” delle Fattorie Fiandino
  • Brandy
  • miele di castagno
  • pepe
  1. In una piccola casseruola ponete la Toma a pezzetti. Diluite con il latte o la panna e, mescolando, fate fondere a fuoco dolcissimo il formaggio, fino a ottenere una fonduta. Insaporite con poco pepe macinato al momento.
  2. Mentre lasciate in attesa la fonduta, sbucciate la pera e riducetela a dadini piccolissimi. In una padella fate sciogliere il burro, unite le pere e saltatele per circa 5 minuti. Spruzzate con poco Brandy, fate evaporare bene e togliete dal fuoco.
  3. Riempite i vol-au-vent con la fonduta di Toma, decorate con i dadini di pera e infornateli a temperatura moderata quel tanto che basta a intiepidirli. Servite subito, dopo aver fatto colare su ogni vol-au-vent un filo di miele di castagno.

 

Consigli:

 

  • Se gustate la Toma al naturale servitela a temperatura ambiente.

20160924_141321-13-immagine%203