Palio di Asti: Eletta la damigella del Palio 2016. E’ Ilaria Pistillo del Rione Cattedrale.
La Damigella del Palio 2016 è stata eletta venerdì 21 ottobre: è Ilaria Pistillo del Rione Cattedrale.
La sfida tra le 13 damigelle dei Rioni del Palio si è tenuta al Teatro Alfieri in una serata organizzata da Albatros Comunicazione in collaborazione con la Confartigianato. La giuria, presieduta dal Capitano del Palio Michele Gandolfo, era formata da varie personalità del mondo del Palio e da giornalisti. La scelta della damigella si è basata sulla valutazione del portamento, della storicità del costume e del fascino. Alla Pistillo sono stati assegnati 170 punti che le hanno garantito la vittoria su Erika Marengo di Nizza Monferrato (168 punti) e su Ludovica Miglietta del Rione San Secondo (167 punti).
E’ stato il presidente di giuria, insieme al Sindaco Fabrizio Brignolo, a consegnare alla vincitrice il premio: un quadro realizzato da Antonio Giuntoli, Maestro del Paliotto 2015. Ai Comitati del Palio delle prime 5 damigelle è andato, inoltre, un premio di mille euro per il costume storico: se lo sono aggiudicato, quindi, anche Viatosto al quarto posto e Don Bosco al quinto.
L’evento aveva anche un fine benefico. L’incasso della serata, che ha registrato il tutto esaurito, è stato destinato all’Associazione “Enrico ed Ilaria sono con noi – Onlus” che si occupa della protezione dell’infanzia. Sono stati consegnati a Elena e Mario Vespa, promotori dell’associazione, 1.300 euro.
Carmela Pagnotta