Asti, Gli spazi cittadini saranno invasi da flash mob di lettura ad alta voce: coinvolti gli studenti del ‘Castigliano’
Dal 25 al 29 ottobre in tutta Italia torna Libriamoci, l’iniziativa del Centro per il Libro e la Lettura, per la promozione e la diffusione della lettura ad alta voce nelle scuole. Giunta alla terza edizione, toccherà anche l’IIS Castigliano, coinvolgendo, mercoledì 26 ottobre, le classi quarte e quinte dell’Istituto astigiano. Con l’aiuto dei docenti di lettere Gianna Corazza, Giulia La Rocca, Mario Leonetti, Elena Papa e Monica Parola, quattro classi (IV F, IV T, V A e V E) della scuola leggeranno ad alta voce brevi testi negli angoli più significativi della città.
Gli studenti sperimenteranno, seppure per pochi minuti, una fruizione insolita degli spazi pubblici del centro astigiano, per la prima volta illuminati da una luce differente, lontana dal loro ruolo di luoghi di incontro, di aggregazione o, semplicemente, di passaggio.
In questo modo, i ragazzi porteranno fuori dal contesto scolastico la propria identità di studenti e di potenziali lettori, con l’Istituto che si fa promotore della lettura ad alta voce e anche della riscoperta e della riappropriazione della città.
Mercoledì alle 10.40, i gruppi classe usciranno da scuola e raggiungeranno l’atrio del Municipio, piazza San Secondo (o piazza Statuto), via Teatro Alfieri (o corso Alfieri) e piazza Roma. Il centro sarà così invaso da giovani che ascoltano e leggono testi, in un breve flash mob aperto agli sguardi dei passanti che vuole rilanciare l’importanza e la godibilità di questa pratica virtuosa, spesso trascurata.
A distinguere ciascun gruppo sarà un particolare stendardo, mentre ogni studente esibirà un cartellino di riconoscimento con il logo dell’Istituto e quello di Libriamoci 2016, insieme ad una breve frase a tema.
In ciascun gruppo è stato anche individuato uno studente che fungerà da “operatore di ripresa” e, con lo smartphone, filmerà alcuni momenti dedicati alla lettura che saranno proiettati in seguito.