Rivoli – individuato un esemplare della pericolosa Vespa velutina

vespa_velutinaNei giorni scorsi è stata segnalata la presenza di un esemplare di Vespa velutina, o Calabrone asiatico, a Rivoli. L’imenottero, poco aggressivo nei confronti dell’uomo, rappresenta un grave pericolo per l’apicoltura perché è un vorace predatore di api. Si colloca all’entrata degli alveari e cattura le bottinatrici che rientrano cariche di polline, le uccide e le porta al proprio nido come alimento per le larve. Con questa minaccia, le api smettono di uscire dall’arnia e la colonia si indebolisce. Inoltre, essendo l’ape uno dei principali insetti impollinatori, il danno non si limita al settore dell’apicoltura, ma coinvolge tutta l’agricoltura.

Nel nostro continente la Vespa velutina, originaria del Sud-Est asiatico, è giunta nel 2005, introdotta accidentalmente nel sud della Francia. Da lì si è diffusa nelle regioni limitrofe ad una velocità stimata in circa 100 km l’anno; in Italia è stata avvistata inizialmente nel Ponente ligure e nel Piemonte meridionale nel 2012. Ora preoccupa questo avvistamento a Rivoli che può rappresentare un’ulteriore espansione; sono in corso gli accertamenti per verificare se si tratta di un casuale trasporto passivo o se ci si trova di fronte ad un insediamento da parte della specie.

Considerata la pericolosità dell’insetto per le nostre api, che ancora non hanno sviluppato comportamenti di difesa come succede invece nel Sud-Est asiatico, è importante riconoscerlo e segnalarlo tempestivamente. Raggiunge i 3 cm di lunghezza, ha il corpo scuro con un’ampia banda giallo/arancio sulla parte terminale dell’addome e una stretta linea gialla sul primo segmento addominale, le zampe sono nere con la parte terminale gialla.