Moncalvo, sabato 29 ottobre si chiude la stagione del teatro dialettale
Doppio appuntamento sabato 29 ottobre alle ore 21 al Teatro Civico Montanari di Moncalvo per l’ultima data del cartellone del teatro dialettale in lingua piemontese. Alle 21, infatti, andrà in scena il “Canzoniere Monferrino”, omaggio Teatro in lingua piemontese: 5 brani tradizionali e anonimi di musica etnica, mentre alle 21.20 la serata proseguirà con il Gran Teatro dei Burattini dei Fratelli Niemen di Vercelli con la “La storia d’la vaca rus-a”, storia di burattini scritta da Gualberto Niemen nel 1932. Protagonista di questa simpatica storiella è Gianduja con 13 burattini manovrati a guanto. La mucca rossa, ereditata da Gainduja e da suo fratello, pone un dilemma. La maschera è padrona della metà davanti e deve foraggiare la mucca; il fratello possiede il posteriore e munge senza costi. Gianduja solleva il problema e lo risolve al termine di una contesa che dura 75 minuti. Eliseo Bruno Niemen, l’ultimo esponente della storica famiglia di burattinai di origine russa approdata in Italia a metà Ottocento, è considerato tra i massimi specialisti italiani di un settore che è un giacimento di meraviglie. Vercelli gli ha reso ad inizio anno i dovuti onori allestendo al Museo Leone, con il patrocinio dell’Unesco, la mostra antologica sui Niemen. Prima di questo eccezionale spettacolo, alle 21 il Gruppo di musica etnica “Il Canzoniere Monferrino” di Moncalvo propone per la durata di un quarto d’ora sei brani del suo raro e ammirabile repertorio.
Per informazioni e prenotazioni, Arte & Tecnica, tel. 320/0972091 e 373/8695116, oppure via mail info@arte-e-tecnica.it..
La stagione è possibile grazie al contributo Regione Piemonte, Fondazione CRT e Fondazione CRASTI e comune di Moncalvo e con la sponsorizzazione della banca CRASTI.