Valfenera. Per la festa di Sant’Orsola torna la Sagra del Bollito.

valfeneraSabato prossimo, 29 ottobre, torna a Valfenera la Sagra del Bollito in coincidenza con i festeggiamenti di Sant’Orsola. Presso il bocciodromo di Piazza Marchesato di Saluzzo, il centro sportivo di Valfenera, saranno serviti i piatti di carne e quelli della tradizione: bollito di carne bovina piemontese, carne cruda, buseca, uova con tartufo, panada, cotechino con san crau, agnolotti, torta di nocciole, zabaione.

La Sagra, alla sua 17° edizione, vedrà la partecipazione della Banda degli Alpini di Bassano del Grappa. Il gruppo bandistico era stato a Valfenera in occasione dell’ Adunata astigiana di maggio e ha deciso di tornare. Si esibirà in un concerto alle 22 di sabato e domenica 30 alle 9:30 concederà il bis presso la Residenza Zabert, dove verrà inaugurata la mostra fotografica “Alpini a Valfenera”. Alle 11:30 di domenica ci sarà anche la commemorazione del IV Novembre dove la Banda di Bassano sarà ancora presente. In serata continua la sagra con il Concorso ‘L Bagnet Pi Bun, aperto a tutti: alle 22 verrà designata la miglior salsa di accompagnamento al bollito tra quelle presentate. Accompagnamento musicale del Dj Tonino Massa.

Lunedì si concluderà la festa con la Fiera Merceologica del Peperone e della Nocciola. Gli espositori saranno pronti a partire dalle 8:30.

Carmela Pagnotta