Chieri, consiglio comunale a tappe: giovedì 27 ottobre e mercoledì 2 novembre. Una pioggia di interrogazioni

municipio facciataConsiglio Comunale a Chieri, nelle serate di giovedì 27 ottobre e di mercoledì 2 novembre. Si prevedono ancora scintille su alcune mozioni e interrogazioni proposte dalle opposizioni e in larga misura già anticipate dai media. Rachele Sacco per Forza Italia presenta una mozione, ampiamente preannunciata, sulla ‘mala gestione della tutela dell’ospedale maggiore di Chieri e localizzazione nuovo nosocomio”, in cui la Sacco attacca il sindaco Martano e la sua Giunta invitandoli “a fornire un quadro pubblico completo con i dati, in forma di quantità e tipologia, dei servizi tolti alla cittadinanza dall’inizio del mandato dell’Amministrazione Martano ad oggi; a garantire il mantenimento e l’implementazione dei servizi forniti dall’ospedale Maggiore di Chieri fino ed oltre il completamento dell’eventuale nuovo nosocomio. A garantire il mantenimento, I’implementazione e la progettazione di esistenti e nuove infrastrutture di trasporto per il collegamento dell’eventuale nuovo nosocomio con il territorio.” Il M5S ne presenta invece una su ”sicurezza nei parchi gioco dell’area comunale di Chieri”. FI presenta poi una interrogazione su “degrado e pericolosita’area ex scuola Mosso in via Tana’ , chiedendo al sindaco “quando intende provvedere a pianificare un intervento urgente di messa in sicurezza della suddetta area e di impedire l’accesso al fabbricato da porte e finestre; quando intende pianificare una derattizzazione e bonifica dell’area esterna – quali azioni si intende intraprendere nei confronti dell’ intervento di riqualificazione urbanistica dell’area”

Ancora Forza Italia interroga su ‘situazione strada Fontaneto”, che “oltre che svolgere la funzione di accesso e collegamento al territorio agricolo-rurale svolge anche il ruolo di allacciamento tra la città di Chieri e quella di Santena in opzione all’asse viario principale di collegamento tra Chieri e Cambiano (Strada Provinciale 122) e che dai primi giorni di Marzo è interrotta all’altezza del ponte sull’autostrada Torino-Piacenza causando disagi nel collegamento tra i due centri cittadini”.

La Lista X Lancione presenta la mozione di sfiducia da tempo annunciata nei confronti dell’assessore alle attività finanziarie Anna Paschero.

Infine, da Forza Italia, una nuova interrogazione sui richiedenti asilo: “Quante persone sono esattamente assistite dalla COOP. TRA-ME e quante con le stesse caratteristiche no? Quante di queste persone hanno lo status di Rifugiati richiedenti asilo? Quante di queste persone sono clandestine? Ci sono dei risultati e quali, sull’inserimento e l’apprendimento da parte della COOP. TRAME per queste persone e soprattutto controllo dei requisiti di abitabilità, igiene e rispetto regole di serena convivenza? Quanto e’ I’impegno economico, di personale e assistenza che il Comune di Chieri mette in campo per assistere queste persone.? Come trascorrono le loro giornate queste persone (tipo alla Cittadella del volontariato dove gruppi di 30 e oltre sono presenti nelle svariate ore della giornata)? Come si pensa di coinvolgere queste persone per farle sentire parte della comunita’ anche per contraccambiare moralmente questa città’ per l’ospitalità a loro offerta? ¡ Se ci sono previsioni di altri arrivi e in questo caso come il Comune pensa di intervenire? o Pensa I’Amministrazione di opporsi nei modi possibili a nuovi arrivi?”