DOLCE O SALATO 2.0: PRODOTTI del SALONE DEL GUSTO: BURRO SALATO “1889” FATTORIE FIANDINO di Silvana Mangolini

1Sabato scorso, con la pioggia che scendeva, avevo un ASSOLUTO bisogno di cioccolato. Un aforisma che mi piace molto dice: “NOVE PERSONE SU DIECI AMANO IL CIOCCOLATO; LA DECIMA MENTE”.

Quindi non c’è niente di meglio di un torta morbidissima, senza farina, intensa nel profumo e nel sapore per via del cioccolato extra fondente e con un delicato tocco di sapidità contenuta nel burro salato “1889” delle Fattorie Fiandino.

Ho sempre preparato questa torta con burro “normale” ma ho scoperto che il burro salato le conferisce una marcia in più, che, fra l’altro, è accentuata dalla scorza d’arancia aggiunta all’impasto.

Questo burro, che profuma di pascoli erbosi e che lascia però spazio al gusto di latte, mi ha davvero convinto: classico nei piatti salati, è un’ottima alternativa nei dolci, soprattutto in quelli d’ispirazione bretone.

 

Fra 2 giorni avremo di nuovo l’ora legale: immaginatevi allora al caldo, dentro casa, fuori il buio, a coccolarvi con questa tortina che vi riconcilia con la vita (e che crea dipendenza).

 

 

Buon tutto! Alla prossima!

 

 

TORTA MORBIDA AL CIOCCOLATO FONDENTE, BURRO SALATO E ARANCIA

 

2

 

Ingredienti per 8 persone

 

  • 200 g di cioccolato extra fondente amaro con percentuale al 72% di cacao
  • 100 g di burro salato “1889” Fattorie Fiandino
  • 100 g di zucchero
  • 4 uova
  • la scorza grattugiata di un’arancia non trattata
  • cacao amaro
  1. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere insieme al burro nel forno a microonde oppure in una casseruola a bagnomaria. Lasciate intiepidire. Nel frattempo sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi.
  2. In una terrina montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi e aggiungete la scorza dell’arancia. A parte montate a neve ferma gli albumi. Unite il composto di burro e cioccolato al tuorli, quindi incorporate gli albumi mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.
  3. Rivestite una tortiera rettangolare di circa 12 x 35 cm con carta da forno, versatevi l’impasto della torta e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Otterrete una torta con una leggera crosta in superficie, ma morbida all’interno.
  4. Estraete la torta dal forno e fate raffreddare completamente. Riponete la torta al fresco o in frigorifero per qualche ora, spolverizzatela di cacao amaro e servitela tagliata a barrette o a cubetti con fettine di arancia pelate al vivo.

 

Consigli:

 

  • Se non amate il gusto del cioccolato con alta percentuale di cacao potete realizzare la torta con 100 g di cioccolato fondente e altrettanti di cioccolato al latte o gianduia;
  • tenete le uova a temperatura ambiente per un’ora prima di preparare la torta: sia i tuorli che gli albumi monteranno più facilmente;
  • se potete preparate la torta con una giornata di anticipo, facendola riposare per una notte: guadagnerà in aroma e consistenza;
  • se non possedete tortiere rettangolari andranno benissimo anche le classiche tortiere rotonde di diametro fra i 20 e i 22 cm.

3