Cambiano – Commercianti ‘vs’ Mercatino Agricolo, la sovrapposizione preoccupa
Mercatino Agricolo al via in Cambiano. L’iniziativa, già da tempo nell’aria, ha visto la sua prima realizzazione nella mattinata di sabato 29 ottobre, ma da subito qualcosa ha creato non poca preoccupazione nei negozianti.
“Ci siamo trovati la concorrenza davanti ‘a casa’ “ spiegano i commercianti di Cambiano “per esempio era presente una rivendita di pane, a pochi passi dalla panetteria, mentre da una comunicazione dell’amministrazione pervenuta ad Assoper avrebbe dovuto trattarsi di un banco di biscotti”. [l’articolo segue dopo la foto]
A raccontarci qualcosa in più è Franco Felice, macellaio:
L’iniziativa, da quanto ne sappiamo, è attualmente in una fase sperimentale, ma se la strada intrapresa è questa non va affatto bene. La sovrapposizione di attività del mercatino con attività già presenti non va a vantaggio di nessuno. Oltre tutto non si tratta nemmeno di imprese locali, chi vendeva veniva da fuori. A partire da marzo tutto questo potrebbe diventare definitivo, con l’introduzione di altri banchi, per esempio anche una macelleria. E’ evidente che se la cosa prendesse piede così com’è entreranno venditori ‘da fuori’ e noi chiuderemo. Non solo al sabato, ovviamente, ma per sempre”.
Si è già interessata del caso Assoper, l’associazione dei commercianti, che fa sapere che al prossimo incontro dell’associazione sarà invitato l’organizzatore del mercatino agricolo, nonché il sindaco Vergnano e l’assessore al commercio Dalla Francesca, per cercare di risolvere insieme quest’incresciosa situazione.