Trofarello – Riapre via Piave. In via Rigolfo subito via l’emergenza, poi i lavori

Trofarello e viabilità sono due termini che ultimamente non vanno particolarmente d’accordo in alcune zone della cittadina. Abbiamo interpellato il sindaco Visca per sapere a che punto sono i lavori e per quanto tempo ancora dovranno sopportare disagi i cittadini.

Sindaco Visca, sappiamo che via Piave è in fase di apertura. Problema definitivamente risolto?

Visca alla RodariLa strada, come i cittadini sanno, era stata chiusa per ragioni di sicurezza, a causa del cedimento di un antico muro di una proprietà privata. In questo lasso di tempo i proprietari hanno lavorato ‘dietro le quinte’, rafforzando il terreno in modo che non franasse ulteriormente. Trascorsi i tempi tecnici di consolidamento delle strutture contenitive realizzate, la strada è tornata ad essere sicura e riaperta, dapprima ad una carreggiata a senso unico alternato. Dal 2 novembre sarà percorribile anche dagli autocarri. Restano alcuni interventi da effettuare, sempre da parte della proprietà: il muro ‘spanciato’, infatti, non è recuperabile. Quindi, ora che il terreno è solido, il muro sarà abbattuto e ricostruito. Questo comporterà ancora qualche limitazione alla circolazione, ma a breve avremo la riapertura definitiva”

E per quanto riguarda via Rigolfo?

Via Rigolfo presenta dei problemi che devono essere affrontati in due tempi. Premesso che si tratta di lavori sotto la responsabilità della SMAT, e non dell’amministrazione comunale, sono comunque intervenuto affinché venga posto immediatamente rimedio a quella frattura che interessa la strada, e che non esito a definire vergognosa. Quindi, subito, ho preteso la posa di asfalto a chiusura della frattura stessa, per tamponare l’emergenza. In seguito la SMAT dovrà effettuare diversi tagli, per collegare le fogne bianche e nere sdoppiate, che costituiscono la ragione dei lavori. Nel frattempo sarà effettuato, sempre da SMAT, il censimento delle utenze e i necessari allacciamenti. Tutto questo credo comporterà almeno sei mesi di lavoro, ai termini dei quali il Comune provvederà al completamento della strada ed al rifacimento del marciapiede. Prima che la SMAT termini tutta l’operazione fognature non ha senso intervenire, andremmo solo a fare dei lavori che dovrebbero essere completamente rifatti  nel giro di poco tempo”