“Veneti del Chierese” in gita a Treviso e dintorni
L’inaugurazione della Mostra degli Impressionisti a Treviso è stata lo spunto per una gita a Treviso stessa e dintorni.
1° giorno – sabato 29 ottobre
Partenza da Chieri alle 05.00 circa. Fermata intermedia in zona Brescia con colazione offerta dal direttivo dell’Associazione Veneti del Chierese a base di panini con soppressa veneta, prosecco, torta fatta da un’associata e caffè.
Arrivo a Treviso in tarda mattinata e visita ad un laboratorio artistico artigiano di incisioni su vetro e cristallo. Poi ritrovo in un ristorante tipico lungo i Buranelli (parte storica della città di Treviso affacciata sul Sile) e poi partenza lungo la strada delle Ville Palladiane verso Castelfranco V.to.
Numerose quelle viste e fotografate (tra cui Villa Emo a Fanzolo di Vedelago).
A Castelfranco oltre alla magnificenza delle alte mura merlate si è potuto ammirare all’interno del Duomo la pala raffigurante la Madonna col bambino del Giorgione. Un vero capolavoro. Inoltre, sempre a Castelfranco la guida ci ha fatto notare la differenza tra lo stile classico e la nuova arte del Canova. Successivamente visita a Villa Giustinian (detta Il Castello) a Roncade dove vivono ancora gli eredi dei costruttori originari. Siamo stati ricevuti dal Barone Vincenzo Ciani Bassetti che ci ha portato a visitare le sue cantine e ci ha deliziato con un assaggio di vini di sua produzione.
Alla sera durante la cena nell’albergo che ci ha ospitato per la notte in quel di Preganziol, abbiamo avuto l’onore e il piacere di ospitare il sindaco di Marcon Andrea Follini, il presidente dei Trevisani nel mondo (un’associazione con più di 11000 iscritti) Guido Campagnolo e il direttore della rivista dei Trevisani il dr. Marco Chiarelli. Con questi signori c’è stato anche un cordiale scambio di doni.
2° giorno – domenica 30 ottobre
Ore 08.00 pronti e via con divisione in due gruppi. Una ventina a vedere la Mostra degli Impressionisti (purtroppo il numero ammesso era ridotto) e tutti gli altri su e giù a rimirar Treviso.
Ritrovo poi per tutti alle 12 in Piazza dei Signori e poi pranzo in un ristorante sempre nella zona dei Buranelli.
Nel pomeriggio full immersion di tutto il gruppo nella Treviso turistica conosciuta e no. Abbiamo visto: Il Palazzo della Regione, La Loggia dei Cavalieri, Piazza dei Signori, Calmaggiore, Il Duomo, Pescheria e Buranelli, Ponte Dante, Chiesa di San Francesco tra i più conosciuti e Il Monte di Pietà, la Chiesa di San Vito, l’ex Ospedale (trasformato in Università) tra i meno noti.
Abbiamo chiuso la giornata con una piacevolissima sorpresa. La nostra guida è riuscita a farci vedere l’Annunciazione alla Vergine del Tiziano nella cappella dell’Assunta in Duomo.
E’ stato tutto veramente bello e i commenti dei partecipanti alla gita sono stati entusiasti e positivi e particolarmente vogliosi di ripetere simili esperienze. L’Associazione dei Veneti del Chierese promette che il 2017 sarà altrettanto prodigo di belle e piacevoli novità come lo è stato il 2016.
Grazie di cuore a tutti.
Adelino Mattarello