Chieri e il mercato coperto (che gli ambulanti non vollero…)
Ha stravinto Piazza Europa, nel sondaggio di 100torri.it sulle preferenze per il mercato dei chieresi. Ma qualcuno, oltre a votare per la piazza di recente oggetto di un restyling da parte dell’amministrazione proprio per essere più ospitale per il mercato, ha commentato: ‘certo che se ci fosse, lì o altrove, un mercato coperto, sarebbe ancora meglio…”
Franco Bosco, consigliere comunale indipendente e vicesindaco -assessore all’agricoltura nella precedente Giunta, coglie la palla al balzo e interviene con un tema che conosce bene. “Quando era assessore – ricorda – portai avanti uno
studio con l’ufficio tecnico per fare di Piazza Europa la sede di un mercato coperto. L’idea era semplice quanto intrigante: il mercato al piano terreno, come adesso, e sopra un grande parcheggio che sarebbe servito come copertura per i banchi. Ai lati, pareti mobili, che durante la bella stagione avrebbero potuto essere rimosse. Ma non se ne fece nulla, perché ad un primo approccio la maggioranza degli ambulanti si disse contraria, sostenendo che andava bene così. Continuo a pensare che è stato uno sbaglio, il loro…”