Andezeno, giovedì 10 novembre per “Libri e Biblioteche” incontro con Tiziano Fratus
Quarto appuntamento della rassegna di incontri letterari AI CONFINI DELLA REALTÀ. Libri e Biblioteche oltre la pagina scritta, promossa dalle Biblioteche dell’Area Sud-Est dello SBAM, organizzata in collaborazione con Dinoitre Eventi e realizzata con il contributo della Regione Piemonte:
giovedì 10 novembre, ore 21 – Pala Italia, piazza Italia 5, Andezeno: “Ogni albero è un poeta.
Storia di un uomo che cammina nel bosco” . Incontro con TIZIANO FRATUS
C’è un poeta che conosce gli alberi. Li cerca per i boschi e le foreste di tutto il mondo, li studia, li ascolta. E poi scrive libri come questo. A chi gli chiede come sta risponde sempre la stessa cosa: “Mi distendo nel paesaggio”. Dopo aver scritto libri per cercatori d’alberi secolari e raccolte di poesie, Tiziano Fratus coniuga per la prima volta la sua competenza naturalistica e la sua potenza letteraria. Il suo alter ego Silvano accompagna il lettore in una camminata dentro un bosco, quello che lui chiama “il Magistero del Disordine”. Ogni albero è un poeta (Mondadori) è un libro nel quale camminare con lo spirito in pace, ma pronti a ogni passo a farsi sopraffare dalla meraviglia.
TIZIANO FRATUS attraversa il paesaggio e scrive libri. Perdendosi nel silenzio cantato delle foreste del Nordamerica ha concepito il concetto di Homo Radix e la pratica dell’alberografia, che vive quotidianamente. Ha scritto diversi libri in versi e in prosa, fra i quali ricordiamo Manuale del perfetto cercatore d’alberi (Feltrinelli) e la trilogia L’Italia è un bosco, Il libro delle foreste scolpite e L’Italia è un giardino (Laterza). Tiene la rubrica “Il cercatore d’alberi” sul quotidiano “La Stampa”. Disegna itinerari botanici, guida passeggiate e ha tenuto diverse personali fotografiche.
Vi ricordiamo inoltre i prossimi appuntamenti della rassegna:
martedì 15 novembre, ore 21
Palazzo Grosso, Salone delle Feste,
piazza Parrocchia 4, Riva presso Chieri
Fuochi, albe e battaglie.
I libri della saga Berlin
Incontro con FABIO GEDA e MARCO MAGNONE
giovedì 24 novembre, ore 21
Biblioteca Comunale “Fratelli Angelo e Stefano Jacomuzzi”,
via Lagrange 1, Cambiano
Schiava di Picasso.
Storia di un amore e di un’epoca
Incontro con OSVALDO GUERRIERI
INCONTRI A CURA DI CARLO F. DE FILIPPIS
PER INFORMAZIONI:
SBAM SUD-EST
Polo d’Area – Biblioteca Civica di Chieri
Via Vittorio Emanuele II 1, 10023 Chieri (TO)
Tel. 0119428400 – Fax 0119428367
www.comune.chieri.to.it
email: biblioteca@comune.chieri.to.it