Asti. Referendum Costituzionale: incontro di approfondimento organizzato da Confartigianato alle 18 nel Palazzo della Provincia.
Continuano gli appuntamenti di approfondimento per illustrare le riforme costituzionali sottoposte al Referendum del 4 dicembre. Questa sera alle 18, organizzato da Confartigianato, si terrà nella sala consiliare della Provincia (piazza Alfieri) l’incontro tra i costituzionalisti Giuseppe Ferrari, ordinario di diritto costituzionale dell’Università Bocconi, Mario Dogliani, ordinario di diritto costituzionale dell’Università di Torino, Pasquale Costanzo, professore all’Università di Genova. Al convegno parteciperà anche Ivano Spallanzani, presidente del Banco di Sassari, già presidente nazionale di Confartigianato e del Cnel e l’avvocato Gianni Emilio Iacobelli, che concluderà con una sintesi delle varie posizioni.
Il presidente di Confartigianato di Asti, Biagio Riccio, invita tutti i cittadini a partecipare, sottolineando la natura puramente informativa dell’incontro, non sposando nessuna delle parti in campo a favore del Sì o del No:
In un momento storico così difficile – dichiara Riccio – dove le certezze languono ed abbondano i dubbi, ci sentiamo in dovere di dare il nostro piccolo contributo. L’occasione, coadiuvati da importanti costituzionalisti, sono le incombenti modifiche alla nostra storica costituzione, quali sono e come possono incidere nella vita delle persone e come si riverberano a livello economico con particole riguardo al settore delle micro e piccole imprese, ovvero l’ossatura portante dell’economia Italiana. Avremo perciò modo, in maniera asettica, di valutare e comprendere la portata di questi eventuali cambiamenti mettendo i presenti in condizione di farsi un’idea in autonomia, evitando di parteggiare per un SI o un NO di sapore più calcistico che informativo”.
Il convegno è organizzato in collaborazione con Gei Legal e Cassa di Risparmio di Bra.
Carmela Pagnotta