Cambiano, “Ai confini della realtà”: giovedì 24 novembre incontro con Osvaldo Guerrieri

Sesto e ultimo appuntamento della rassegna di incontri letterari AI CONFINI DELLA REALTÀ. Libri e Biblioteche oltre la pagina scritta, promossa dalle Biblioteche dell’Area Sud-Est dello SBAM, organizzata in collaborazione con Dinoitre Eventi e realizzata con il contributo della Regione Piemonte: giovedì 24 novembre, ore 21Biblioteca Comunale “Fratelli Angelo e Stefano Jacomuzzi”,via Lagrange 1, Cambiano (TO), “Schiava di Picasso.Storia di un amore e di un’epoca” – Incontro con OSVALDO GUERRIERI

Un gelido gennaio del 1936 a Parigi. Seduta a un tavolino del «Deux Magots», una donna si toglie i guanti, estrae dalla borsetta un coltello e comincia a pugnalare in gran velocità gli spazi tra le dita della mano aperta a ventaglio. A volte sbaglia il colpo e sanguina. Seduti lì accanto, Pablo Picasso e il poeta Paul Éluard osservano il gioco. Il pittore si alza, si avvicina alla donna e le chiede in dono i guanti: vuole collocarli nella vetrinetta dove conserva i ricordi più preziosi. La donna glieli concede levando su di lui due occhi dal colore indefinibile. Non si tratta di una donna qualunque. È la fotografa surrealista Dora Maar. Scocca da questo incontro uno degli amori più tormentati del Novecento: Schiava di Picasso è il romanzo di una passione e di un’epoca. Usa il documento per staccarsene e per narrare di un momento irripetibile della storia nella Parigi degli anni Trenta e Quaranta.

OSVALDO GUERRIERI è critico teatrale de La Stampa, attività per la quale ha ricevuto nel 2003 il premio Flaiano. Con Neri Pozza ha pubblicato L’insaziabile (Premio internazionale Mondello 2009), Istantanee, I Torinesi, Col diavolo in corpo. Vite maledette da Amedeo Modigliani a Carmelo Bene. I suoi racconti Sibilla d’amore e Alè Calais sono diventati spettacoli teatrali rappresentati in Italia e a Parigi.

INCONTRO A CURA DI CARLO F. DE FILIPPIS