E’ partito da Chieri il progetto contro il bullismo tra i più piccoli

bullismoIl Centro Clinico Giulio Cesare opera a Torino nell’ambito della psicoterapia cognitivo – comportamentale ed è articolato al suo interno in una sezione Clinica, una Forense ed una delegata alla Prevenzione e Formazione. Nell’ambito delle iniziative formative, il Centro ha dato il via nel mese di Ottobre al Progetto Paura del bullo? Dillo a Zio Cocomero, finalizzato alla formazione, informazione e prevenzione di una possibile insorgenza del bullismo nelle scuole elementari. Secondo i dati raccolti dall’Istat nel 2014, più del 50% dei ragazzi tra gli 11 e i 17 anni ha subito qualche episodio offensivo, irrispettoso e/o violento da parte di altri ragazzi o ragazze nei 12 mesi precedenti. Il 19,8% è stato vittima assidua di azioni di bullismo, con un’incidenza maggiore fra le femmine che fra i maschi. Le prepotenze più comuni consistono in offese o insulti, derisione per l’aspetto fisico e/o il modo di parlare, diffamazione, esclusione a causa delle proprie opinioni, aggressioni fisiche. Parlare di bullismo già nelle prime classi elementari ha senso nella misura in cui si pone la problematica alla portata dei bambini di quell’età, con lo scopo di portare alla luce le loro sensazioni in un’ottica preventiva. Il Progetto è strutturato intorno alla lettura di una storia incentrata sul bullismo, con personaggi antropomorfi con i quali i bambini possono immedesimarsi, e sull’analisi delle emozioni provate dai protagonisti. I bambini si confrontano con le conduttrici, gli insegnanti e i compagni di classe, ed esprimono sentimenti e opinioni con la parola, la grafica e le scritte su cartelloni colorati. Il progetto termina con la realizzazione del quadro “Anti – Bullo”, in cui si focalizza ciò che si prova quando si è vittima di bullismo e i modi per uscire da questa situazione.

Il Progetto ha visto la sua prima realizzazione presso l’Istituto Santa Teresa di Chieri, grazie alla sensibilità della Direttrice Suor Cristina Alisio, con la partecipazione entusiasta delle classi II A e II B, guidate dalle maestre Maura Toffanello e Maria Cristina Tarditi.

Il Centro Clinico Giulio Cesare conta di portare il Progetto Paura del bullo? Dillo a Zio Cocomero in altre scuole elementari di Torino e della prima cintura, perché se il bullismo è un fenomeno che non conosce età, scuola o situazione sociale, è altrettanto vero che l’empatia è un esercizio che si impara, e nessuno impara meglio dei bambini.

Paura del bullo? Dillo a Zio Cocomero è un progetto di Cristina Nori, autrice del racconto, e di Federica Ciocca, psicologa dell’età evolutiva, le quali hanno condotto i primi incontri in programma.