Limiti di orario per le slot, i comuni del Chierese e del Carmagnolese preparano le ordinanze
L’assemblea dei sindaci della zona 11 Chierese-Carmagnolese della città metropolitana di Torino, riunita a Santena nei giorni scorsi, ha trovato un accordo rispetto alle ordinanze che i primi cittadini si apprestano a emettere per contrastare la ludopatia e il gioco d’azzardo patologico.
L’orario in cui sarà possibile mettere in funzione slot e videolottery sarà dalle ore 14 alle 18 e dalle ore 20 alle 24. Questa indicazione varrà per tutti i Comuni della zona 11, con una eccezione per Carmagnola, dove l’orario di apertura sarà dalle ore 14 alle 19 e dalle 20 alle 24.
La sindaca di Carmagnola, Ivana Gaveglio, ha spiegato: «La differenza di orario è legata alla nostra vicinanza con il territorio cuneese, dove l’orario che consente di giocare a slot e videolottery va, ininterrottamente, dalle ore 12 alle 24. Noi riteniamo comunque importante imporre uno stop a slot e videolottery in orario serale. L’orario di chiusura delle ore 19 coincide con la chiusura serale degli esercizi che hanno slot e videolottery. Detto questo le ordinanze non possono essere l’unica iniziativa di contrasto alla ludopatia. La legge regionale prevedeva tutta una serie di iniziative che, sinora, sono rimaste lettera morta. Tutto quanto previsto dalla legge regionale deve essere messo in atto». Le ordinanze dei sindaci con la limitazione dell’orario di utilizzo di slot e videolottery saranno emesse a breve.