Chieri, da venerdì 11 a martedì 15 novembre la Fiera di San Martino

L'inaugurazione 2015

L’inaugurazione 2015

Torna la Fiera di San Martino, con novità e sempre maggiore attenzione ai valori del territorio. “E’ tempo di rinascimento rurale” lo slogan dell’edizione 2016, che l’assessore alle attività economiche Marina Zopegni sintetizza così: “L’agricoltura al centro di tutta la fiera, declinata in mille modi diversi. E il centro storico di Chieri a raccogliere gli eventi e, ci auguriamo, la folla dei visitatori. Con l’ambizione che San Martino cresca ancora e da regionale possa diventare presto nazionale.”

Dopo un momento tra l’etico, il religioso e l’ecologico, giovedì 10 con una lectio magistralis sulla recente enciclica di Papa Francesco (“Laudato Si” – consapevolezza e corresponsabilità), venerdì 11 parte “Gusto in Piazza”, in una Piazza Cavour trasformata in piazza dei sapori e dei saperi: piatti tipici regionali da tutta Italia e una tensostruttura riscaldata per mangiarli in compagnia. Sabato 12 dalle 10 tutto il centro, da Piazza Cavour a San Domenico, sarà occupato dalle bancarelle dei produttori agricoli e dell’enogastronomia italiana di eccellenza. Con un ‘focus’ in Piazza Umberto, ribattezzata ‘piazza della dolcezza’ in omaggio ai laboratrori e agli show mcooking che avranno come protagonista il cioccolato, di volta in volta abbinato alla birra artigianale e al barolo chinato.

logo-orizzSempre sabato, dopo l’inaugurazione ufficiale della fiera, in Piazza Umberto, spazio al convegno sulla ‘filiera alimentare alternativa del cibo metropolitano’, in sala consiglio, con la presenza annunciata del viceministro per l’agricoltura e quella certa dell’assessore regionale Giorgio Ferrero.

Domenica, il focus si sposta nel Piazzale Monti perla fiera agricola e zootecnica, mentre in centro proseguirà la mostra mercato delle eccellenze dell’enogastronomia italiana.

Lunedì, il momento letterario che nel 2015 fu per Carducci e quest’anno, nel centenario della nascita, di Augusto Monti, celebrato dagli studenti del Liceo chierese a lui intitolato.

Martedì, secondo tradizione, ancora fiera agricola e zootecnica nel piazzale Monti, con le relative premiazioni.

Naturalmente, non mancano i tradizionali mercatoni: domenica in centro, in Via Vittorio, Via Palazzo di Città, Via delle Orfane e Piazza Trento e Trieste; martedì in Piazza Europa e Via Vittone.

Per le giostre, spazio in Piazza Quarini.

Con un augurio, che in passato era scontato: speriamo che non piova. Il meglio della rassegna, praticamente tutta la parte agricola ed enogastronomica, è all’aperto…

 

Gianni Giacone