Elezioni Provincia di Asti: il Presidente è Marco Gabusi, sindaco di Canelli.

Marco Gabusi

Marco Gabusi

E’ Marco Gabusi, sindaco di Canelli, il nuovo Presidente della Provincia di Asti. O meglio è il Presidente confermato nella carica di facente funzioni assunta nel 2014, dopo che il sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo, era stato dichiarato decaduto per incompatibilità con altre cariche.

L’elezione di ieri, 13 novembre, da parte degli amministratori della provincia astigiana è dunque una dimostrazione di fiducia per il lavoro svolto in questo biennio. Gabusi, di Forza Italia, ha avuto la maggioranza dei voti (555) nei confronti dell’avversaria Barbara Baino, sindaco di Mongardino, candidata del PD, che ne ha ricevuti solo 367.

Era stato proprio Marco Gabusi, tempo fa, a chiedere la consultazione elettorale, ritenendo che il mandato di “facente funzioni” non fosse più all’altezza dei compiti del consiglio provinciale in carica. La legittimazione del voto era necessaria per affrontare le nuove istanze provenienti dal territorio con lo slancio e l’appoggio degli amministratori dei Comuni coinvolti.

 

Carmela Pagnotta