Chieri e l’allarme-treno, il sindaco: “La Chieri-Trofarello sia sganciata dalla Settimo-Rivarolo”

Claudio Martano

Claudio Martano

“Dopo anni passati a cercare un rilancio della ferrovia, il rischio è che si comprometta tutto.” Il sindaco di Chieri Claudio Martano interviene sull’emergenza-treno in a atto per la Chieri-Trofarello dopo che Gtt ha dovuto fare i conti con i rischi per la sicurezza del tratto Settimo-Rivarolo della stessa ferrovia e ha imposto severi limiti di velocità ai convogli, che hanno comportato ritardi e corse saltate. “E’ spiacevole – prosegue Martano – che i viaggiatori si siano trovati di colpo in queste condizioni, ed è assolutamente necessario che ci sia una corretta informazione nei loro confronti. Solo così i nostri pendolari torneranno a prendere il treno quando il problema sarà risolto.”

Il Comune di Chieri ha preso posizione con Gtt e Agenzia per la Mobilità Regionale, scrivendo una lettera inn cui sindaco e assessore ai trasporti chiedono garanzie, tempi certi per il ritorno alla normalità e soluzioni temporanee accettabili.

“Abbiamo chiesto se è possibile spezzare la linea, sganciando la Chieri-Trofarello dalla Settimo-Rivarolo. Il nostro tratto non è interessato dai lavori e non deve essere compromesso da interventi sull’altro tratto. Si deve fare tutto il possibile perché la gente di Chieri continui ad usare il treno.”