Chieri, sabato 26 novembre convegno “Facciamo amicizia con la Pediatria difficile: incontri ravvicinati con gli esperti”
Sabato 26 novembre presso la Biblioteca di Chieri si terrà il convegno: “Facciamo Amicizia con la Pediatria Difficile: Incontri Ravvicinati con gli esperti”.
Come ogni anno, si tratta di un evento formativo destinato ai Pediatri (Ospedalieri e di Famiglia) nonchè al Personale Infermieristico che si occupa di bambini; come ogni anno l’incontro vuole non solo essere aggiornamento scientifico e professionale, ma anche occasione per rafforzare i rapporti e la collaborazione fra Ospedale e Territorio, fra Ospedali periferici e Centro di Riferimento, fra Pediatri generalisti e Pediatri super-specialisti. Quest’anno i temi affrontano patologie non frequenti, che per la loro complessità e rarità tendono ad essere un po’ più “ostiche” a chi non se ne occupa specificamente: le malattie lisosomiali e il diabete. “I relatori e i moderatori sono i maggiori esperti in materia – ha spiegato Graziana Galvagno Diretttore della struttura di Pediatria dell’Asl To5 -, avranno il compito di semplificare gli argomenti senza banalizzarli, rendendo le loro relazioni ricche di senso pratico e dando la disponibilità ad una facile interazione con la platea, per cercare e trovare insieme indicazioni chiare e immediatamente utilizzabili nella pratica clinica quotidiana, sia in Ospedale che sul Territorio”. Sarà un momento di confronto che è ormai entrato a far parte della tradizione nell’ambiente pediatrico piemontese ma anche per la città di Chieri. Un evento che merita di essere conosciuto anche da chi non è dell’ambito prettamente sanitario, in quanto testimonia la qualità, la professionalità e l’entusiasmo che caratterizzano la Pediatria chierese.
Il convegno ha ottenuto il patrocinio dell’Asl TO5, della Città di Chieri e delle società scientifiche: Sip, Simeup, Siedp