Chieri, l’assessore tra mercato coperto, piazza Cavour e gli ambulanti
“Anche per me il mercato coperto a Chieri sarebbe importante. Ma non lo è altrettanto per gli ambulanti.” Così Marina Zopegni, assessore alle attività economiche del Comune di Chieri, interviene su un tema ‘caldo’ come la localizzazione, presente e soprattutto futura, dei mercati, alla luce del sondaggio di 100torri.it (che ha visto una netta prevalenza di risposte a favore di Piazza Europa, addirittura vista come sede ottimale sempre, anche il sabato) e dell’opinione espressa dall’ex vicesindaco Franco Bosco, favorevole come tanti chieresi alla creazione di un mercato coperto nella stessa Piazza Europa.
“In questi due anni da assessore – prosegue Zopegni – ho imparato ad ascoltare, prendere in considerazione tutte le opinioni e poi decidere. Per me è fondamentale confrontarmi con gli operatori economici, e secondo la maggioranza di loro il mercato coperto non sarebbe una soluzione ottimale, anche alla luce di quel che succede a Torino. E dunque, c’è una opposizione decisa ad una eventuale scelta del genere. Quindi, vale la pena parlarne con gli ambulanti, ma poi rispettare la loro opinione.”
Gli ambulanti, però, che non vogliono il mercato coperto, vorrebbero uno o più mercati in una Piazza Cavour riveduta e corretta. “Piazza Cavour – conclude l’assessore – è una delle opzioni che lo studio sul centro commerciale naturale prende in considerazione. Ma farci lì un mercato vuol dire portare acqua, scarichi e quant’altro necessita ad un mercato. La vedo tecnicamente complicata…”
Ma non è’ possibile utilizzare i capannoni militari di campo archero per fare un mercato coperto? Certo che occorre farci dei lavori ma oltretutto vi è’ anche una grande area parcheggio. Per farlo in p.za Europa occorrono lo stesso dei lavori……