Cambiano – Arrivano i migranti, Saggese mette le mani avanti: “Vogliamo pari trattamento per nostri cittadini”

La notizia serpeggia da qualche tempo, ed è in cerca di conferme ufficiali e dettagli. Quindici migranti in arrivo a Cambiano entro il 2017, voce che parrebbe trovare conferma in quanto emerso nel corso dell’ultimo consiglio comunale, nel corso del quale il consigliere Saggese ha chiesto conto dei ‘rumors’, rimproverando alla maggioranza “di non avere avvisato la cittadinanza e la minoranza su un tema così importante che riguarda l’intera comunità”.

Ernesto Saggese

Ernesto Saggese

I dettagli non sono quindi noti, ma Ernesto Saggese – Vento di Cambiamento – mette comunque le mani avanti, presentando una mozione volta a garantire l’uguaglianza sociale. Una mozione dai toni morbidi ma netti: “L’uguaglianza sociale è un ideale che dà ad ognuno, indipendentemente dalla sua posizione sociale e dalla sua provenienza, la possibilità di essere considerato alla pari di tutti gli altri uomini in ogni contesto. Si tratta di un ideale, presente almeno come tale, in tutti i paesi civilizzati, e per il quale gli uomini si sono molto battuti”. Ma c’è preoccupazione, non rivolta a garantire i migranti, bensì i cambianesi. Il timore che traspare è che ai nuovi venuti siano riconosciuti di fatto diritti superiori a quelli dei residenti.

Immagine Wikimedia Commons

Immagine Wikimedia Commons

“Bene l’uguaglianza, ma che sia davvero tale – così Saggese – Con la nostra mozione richiediamo all’amministrazione di impegnarsi a trasmettere le istanze proposte alla Prefettura ed al Consiglio dei Ministri. Chiediamo come saranno reperiti alloggi in case, ville e alberghi per i finti e i veri profughi,  come saranno reperiti i fondi per l’accoglienza,  e richiediamo di impegnare lo Stato a trovare fondi ed alloggi ugualmente confortevoli per i nostri connazionali italiani in difficoltà economica. Pari diritti ai cambianesi, quindi, in misura ‘1 a 1’, per ciascun migrante che Cambiano dovrà ospitare”.

Carlo Vergnano

Carlo Vergnano

Ma quali sono i termini esatti della questione? E’ dunque vero che Cambiano ospiterà dei migranti? Quanti saranno e dove saranno accolti? Lo abbiamo chiesto al sindaco Vergnano, che tuttavia non ha in questa fase rilasciato altra dichiarazione se non che “Alle mozioni continuerò a rispondere in consiglio comunale prima che sui giornali. Questo vale anche per quella sui migranti presentata da Saggese”.

Tutto in sospeso dunque, fino al prossimo consiglio comunale, nel corso del quale questo argomento – che già sta facendo molto discutere – troverà maggiori informazioni e le dovute risposte.