CRONACA – Nichelino, profughi in arrivo: saranno 150

profughiNichelino si prepara ad ospitare la sua quota di profughi: rapportati alla popolazione (48.500 abitanti) saranno 150. Ma non arriveranno tutti insieme. Il sindaco Tolardo, con l’assessore Ramello, ha già preso contatto con la Prefettura: si profilano arrivi a scaglioni, a partire dai primissimi mesi del 2017. Il modello di accoglienza pensato da Nichelino è comunque diverso da quello messo in opera da Moncalieri: nessuna concentrazione in una sola struttura alberghiera, ma sistemazione di gruppi in singoli alloggi, che il Comune sta cercando sul mercato. Si pensa anche di impegnare i profughi in piccoli lavori di utilità sociale, come la manutenzione di giardini pubblici e di pulizia, a supporto delle associazioni di volontariato del territorio.

Una risposta

  1. Andrea Giaccardo ha detto:

    Nel comune di Nichelino quindi il sindaco Tolardo e l’ assessore Ramello Hanno gia’ sistemato tutte le famiglie con emergenze abitative voglio sperare, perche’ se cosi’ non fosse non mi spiegherei il fatto che chi ha pagato tasse per anni ed e’ residente diventa un cittadino di serie B rispetto ad un perfetto sconosciuto che magari non ha neanche il diritto di asilo.
    Proporrei inoltre come segnale per la popolazione che un paio di queste famiglie siano domiciliate in alloggi a fianco del Sig Tolardo e del Sig Ramello per dimostrare con l’esempio agli altri cittadini cosa intendono con accoglienza.

    Andrea