IL CERCALAVORO “Bussola, Timone e Vela per cercare lavoro” a cura di Alessia Arba
20^ Puntata. L’offerta di lavoro e la gestione della trattativa. 1^ parte
Se il colloquio è durato più del previsto, ci invitano ad un secondo colloquio con un responsabile, ci chiedono referenze o ci propongono esami medici, molto probabilmente l’azienda è interessata alla nostra candidatura. In questa e, nelle prossime puntate della rubrica de Il Cercalavoro “Bussola, Timone e Vela per cercare lavoro”, vedremo come valutare l’offerta di lavoro e la gestione della trattativa.
Iniziamo dalla prima. Quando l’offerta corrisponde alle richieste già espresse, è controindicato rinviare la decisione.
Se, al contrario, non si hanno tutte le informazioni sulla posizione per la quale si è candidati e, di conseguenza, non abbiamo gli elementi per una decisione finale, la “regola” generale è di non accettare subito, ma prendersi un po’ di tempo per raccoglierle così da valutare meglio l’opportunità.
In questo secondo caso il consiglio è di fare attenzione, in quanto all’interlocutore potrebbe sembrare che non si è interessati o si hanno delle esitazioni.
Come fare allora? Spieghiamo che siamo felici dell’offerta ricevuta e siamo cortesi nel chiedere qualche giorno per comunicare la decisione.
Potrebbe capitare che oltre a questa opportunità professionale, ci siano contemporaneamente altre trattative interessanti di cui stiamo ancora aspettando un riscontro. Come comportarsi?
Vediamo un esempio.
Nel caso di un colloquio sostenuto qualche mese fa si può ricontattare e dire “Vorrei confermarle che il colloquio sostenuto con Lei il 12 marzo mi ha seriamente interessato. Dal momento che dovrei prendere al più presto una decisione relativa ad un’altra opportunità di lavoro, desideravo prima confrontarmi con Lei sulla ipotesi di un mio eventuale inserimento. Può fornirmi qualche indicazione aggiornata?”
Sia che la risposta sia positiva sia che sia negativa, possiamo aggiungere un “tassello” per la nostra decisione finale.
Nella prossima puntata vedremo come gestire la trattativa. Appuntamento a sabato prossimo.