Trofarello – Torna dall’8 dicembre il grande presepio meccanico con tante novità (VIDEO ANTEPRIMA)

locandina-presepioSi rinnova la tradizione del grande presepio meccanico, realizzato all’associazione Trofarello Paese dei Presepi.

A partire dall’8 dicembre sarà possibile ammirare l’opera dei volontari, nel consueto appuntamento annuale, giunto alla dodicesima edizione. Una realizzazione imponente che occupa tutta la Chiesetta San Giuseppe, sita in piazzetta San Giuseppe a Trofarello, e che ogni anno si arricchisce di novità. Il presepio 2016 presenta un’area ampliata “grazie alla quale è stato possibile ridisegnare una prospettiva più armoniosa, ed inserire nuovi personaggi e movimenti che certamente attireranno l’attenzione dei visitatori – spiegano i volontari – A completare il tutto saranno effetti di luce a rappresentare le stelle, la cometa e l’alternanza giorno – notte, nonchè gli effetti sonori basati su canti natalizi”.

A lato del presepe principale l’Associazione ha predisposto un altro manufatto, di dimensione più ridotte, che vuole ricordare la recente tragedia del terremoto che ha colpito il nostro Paese. Ad essere rappresentato è un paese di montagna totalmente distrutto dal sisma, nel quale la Natività viene collocata in una cascina parzialmente demolita.

Hanno partecipato alla realizzazione, coordinati dal presidente dell’associazione Francesco Ferrando: Claudio Carli, Piero De Biasio, Ottorino Ghedin, Guido Pennacini, Marco Piacente, Raffaele Scotto e Giancarlo Zago.

Gli allestimenti saranno visitabili a partire dall’8 dicembre e sino all’8 gennaio, ad ingresso gratuito, nei seguenti orari:

Sabato e giorni festivi: dalle 15.00 alle 18.30
Giorni feriali: dalle 16.00 alle 18.30
Il mercoledì apertura anche la mattina, dalle 10.00 alle 12.00

Nel video un’anteprima dei presepi e l’intervista ad alcuni dei volontari che ne hanno curato la realizzazione

Trofarello - Il grande presepio meccanico dell'associazione Paese dei Presepi