Da Torino all’Africa, l’Asl TO5 per la salute materna e infantile

cuammMedici e operatori sanitari sostengono i progetti delle Ong Comitato Collaborazione Medica e Medici con l’Africa Cuamm

 L’universalità del diritto alla salute, l’importanza e la delicatezza della gravidanza, del parto e dell’infanzia, la forza di muoversi in sinergia fra associazioni e con le Istituzioni. Questi i principi alla base della collaborazione tra ASL TO5 e le Ong Comitato Collaborazione Medica – CCM e Medici con l’Africa Cuamm, due associazioni di cooperazione internazionale impegnate in Africa da molti anni per la salute delle popolazioni più svantaggiate. Dal 2014 l’impegno dell’ASL TO5 ha visto scendere in campo i medici e gli operatori del dipartimento materno infantile in attività di sensibilizzazione verso i colleghi e le future mamme: insieme per garantire gravidanza e parto sicuri alle donne, cure e vaccinazioni ai bambini dell’Africa sub-sahariana. Dal 2017 l’ASL TO5 ha deciso che farà ancora di più, proponendo ai propri dipendenti di donare, attraverso il meccanismo del payroll giving, una o più ore del proprio lavoro a sostegno delle mamme e dei bambini africani assistiti e curati dalle due Ong.  Dichiarazione dell’ASL TO5 (universalità del diritto alla salute – , Un gap inaccettabile tra nord e sud del mondo Mortalità materna per cause legate a gravidanza e parto: in Italia 4/100.000; in Etiopia 353/100.000, in Sud Sudan 789/100.000 – WHO 2015;   Mortalità infantile età <5 – in Italia 3.5/1000, in Etiopia 60/1.000, in Sud Sudan 70/1.000 – Unicef-WHO 2015; un’azione per contribuire all’agenda internazionale degli obiettivi di sviluppo sostenibile; aumentare l’impegno offrendo la possibilità del payroll giving)

I dipendenti dell’ASL TO5 potranno scegliere di donare una o più ore di lavoro al mese che diventeranno corsi di formazione in ostetricia e pediatria per il personale sanitario locale, visite ginecologiche, vaccinazioni, medicinali. In particolare, andranno a sostenere le attività dell’Ospedale di Turalei, unico punto di riferimento per le emergenze ostetriche e pediatriche nella contea di Twic -stato del Warrap in Sud Sudan gestito dal CCM che fa parte del progetto più ampio “Sorrisi di madri africane”, e i quattro ospedali coinvolti nel progetto di Medici con l’Africa Cuamm “Prima le mamme e i bambini”: Chiulo in Angola, Wolisso in Etiopia, Aber in Uganda e Tosamaganga in Tanzania.

La collaborazione con l’ASL TO5 è un’iniziativa importante perché ci vede insieme – associazioni, istituzioni, operatori sanitari e cittadini – verso un obiettivo comune: garantire assistenza durante la gravidanza, il parto e nei primi anni di vita anche alle mamme e ai bambini delle zone più povere dell’Africa” questo, secondo Filippo Spagnuolo direttore del Comitato Collaborazione Medica – CCM, uno dei punti di forza dell’iniziativa. “Tale impegno è da sempre prioritario per il CCM. Iin particolare dal 2011 con la Campagna Sorrisi di madri africane abbiamo assistito oltre 127mila donne durante gravidanza e parto, vaccinato e curato quasi 611mila bambini, grazie a 1900 operatori sanitari adeguatamente formati. Entro il 2020 vogliamo fare ancora tanto, e dobbiamo farlo insieme:  formare altri 2700 operatori sanitari locali, assistere 170mila donne , curare  780mila bambini”.

“Grazie al nostro progetto “Prima le mamme e i bambini” – spiega don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm – in quattro anni sono già oltre 102.000 i parti assistiti in Africa da noi di Medici con l’Africa Cuamm. A Padova il 5 novembre presenteremo i risultati del quinto anno di intervento, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Segretario di Stato del Vaticano Pietro Parolin, lanciando anche il nostro nuovo impegno per il futuro. Per le sfide che ci aspettano avremo bisogno dell’aiuto di tutti: per questo oggi siamo felici di poter fare sinergia con l’ASL TO5 e CCM per la salute di mamme e bambini, perché l’accesso gratuito al parto sicuro in Africa e la cura del neonato sono i nostri fronti di intervento prioritari.

 

L’impegno tra ASL TO5 e CCM

L’impegno tra ASL TO5 e CCM ha preso il via nel 2014 con Legami che uniscono, iniziativa che crea legami culturali, professionali e di sostegno concreto tra i punti nascita piemontesi e quelli africani, tra le mamme africane e quelle italiane, tra i medici dell’Africa sub-sahariana e quelli del Piemonte. Ha avuto un ruolo centrale, in questi anni, l’offerta di momenti di formazione per i medici, le ostetriche e gli operatori sanitari dell’ASL. Un adeguato bagaglio di competenze culturali è quindi fondamentale in una società multiculturale come la nostra, dove origini e culture diverse possono creare difficoltà di comprensione fra operatore sanitario e paziente e tradursi in assistenza e cure meno efficaci. E la formazione degli operatori e dei mediatori culturali è quindi prioritaria, da un lato per supportarli nella loro missione quotidiana per il diritto alla salute, dall’altro per garantire anche alle persone più vulnerabili presenti sul nostro territorio di curarsi.

Ai percorsi formativi e alle attività di sensibilizzazione nei reparti, si aggiungerà nei prossimi mesi anche l’invito a dire “basta” alla mortalità materna e infantile sottoscrivendo la petizione indirizzata al nostro governo affinché gli interventi sanitari e formativi rimangano prioritari tra le proprie azioni di cooperazione allo sviluppo. Info su www.ccm-italia.org e sostieni.ccm-italia.org

 

L’impegno tra ASL TO5 e MEDICI CON L’AFRICA CUAMM

Da diversi anni grazie alla sensibilità dei dirigenti e del personale medico dell’ASL TO5 le mamme che partoriscono in ospedale possono partecipare all’iniziativa “Una vita per una vita”, che punta a coinvolgere il maggior numero possibile di Reparti di ostetricia e ginecologia degli ospedali italiani per promuovere il diritto alla salute materno-infantile e sostenere il progetto “Prima le mamme e i bambini”. Il titolo dell’iniziativa deriva dall’idea che una mamma che ha appena dato alla luce una nuova vita può garantire a un’altra donna africana la stessa possibilità, attraverso un piccolo contributo. Una vita appena nata, per una vita che nascerà, in Africa.

Oggi, con il rinnovato e più forte impegno dell’ASL TO5, sarà possibile sostenere in maniera ancora più importante il progetto “Prima le mamme e i bambini” e, di conseguenze, il diritto al parto sicuro e alla salute dei neonati in Africa.

Info su www.mediciconlafrica.org

Ufficio stampa ASL: claudio risso, cell 335.6817209, risso.claudio@aslto5.piemonte.it

Silvia Trentini, Ufficio Stampa CCM, cell. 347 311 2799, silvia.trentini@ccm-italia.org