Asti. La Biblioteca Astense presenta la Fotobar di Bianca Vercelli.
Fotobar, la parete per le immagini che la Biblioteca Astense Giorgio Faletti dedica ai fotografi non professionisti, è uno spazio volutamente conviviale, in cui gli utenti della biblioteca – depositaria di un mondo di scrittura e parole – possono incontrare il mondo delle immagini e della scrittura istantanea che la luce fissa nelle fotografie.
Da martedì 6 dicembre per un mese Fotobar ospita le fotografie di Bianca Vercelli, Istantanee di istanti.
Di sé Bianca dice:
Sono nata in una mattina del 23 Luglio 1997. Fin da subito spicca in me un’indole testarda, facendo rimanere svegli per tutta la notte i miei genitori, e che mi porto ancora dietro alla veneranda età di diciannove anni. La mia attività creativa ha inizio all’età di cinque anni, quando i miei genitori mi comprarono un piccolissimo violino: da allora ebbe inizio la mia travagliata storia d’amore con questo strumento. A nove anni, in compagnia di mia mamma, intraprendo un corso di teatro che mi aprirà le porte a quest’arte, che continuo tutt’ora. A quattordici anni mi iscrivo al Liceo Classico, puro amore e tormento per cinque lunghi anni, alleviati tuttavia dalla presenza dei miei migliori amici, della musica e del buon cibo. La passione per l’introspezione e per la narrazione di storie, trasmessemi dagli studi classici, mi hanno portata a iscrivermi alla facoltà di Psicologia a Torino. La mia passione per la fotografia nasce quando mi fu regalata da mio zio, in occasione della comunione, la mia prima macchina fotografica. Da allora non smisi di fotografare, di guardare il mondo con occhi diversi e di tentare di cogliere quei particolari che normalmente passano inosservati. È per questo che ho scelto di intitolare la mia esposizione “Istantanee di Istanti”, avendo voluto raccogliere i miei scatti meglio riusciti di dettagli, espressioni, pensieri, emozioni, gesti e attimi che normalmente risultano essere quasi scontati”.
Con Bianca Vercelli sono 12 i fotografi che la Biblioteca ha ospitato nello spazio di Fotobar da quando l’iniziativa è stata inaugurata nell’ottobre 2015. È stato quindi logico realizzare un calendario che ogni mese riporti uno scatto per ciascuno dei dodici fotografi, scelto dall’interessato. Nel calendario di Fotobar è quindi raccolta e presentata al pubblico l’esperienza del primo anno di attività di questa iniziativa, che è nata con l’intento di promuovere e valorizzare l’educazione al linguaggio visivo e a un utilizzo più immediato dell’immagine.
Il calendario 2017 di Fotobar è in distribuzione in Biblioteca con offerta minima di 2 euro.