Chieri, la maggioranza sul futuro dell’ex Cartotecnica: “Nessun centro commerciale, lo dice il Piano Regolatore”

benedicenti1-300x195Ha scatenato un mare di commenti tra i lettori, la dichiarazione del presidente Ascom, Ferdinando Scimone, che ci sarebbe un forte interesse privato a fare dell’ex Cartotecnica di Strada Pessione un centro commerciale. Immediata anche la replica della politica: la maggioranza, con una nota firmata da Roberto Quattrocolo (Partito Democratico), Alberto Cagliero (Chieri per Chieri) e Anna Maria Tassella (Chieri c’è), prende le distanze e precisa: “Che la ex cartotecnica sia stata oggetto in passato di una variante urbanistica per la trasformazione mista in residenziale e commerciale è noto a tutti. Che quindi ci possano essere legittimi interessi di privati in merito non stupisce, così come non deve destare stupore il fatto che possano nascere proposte di investimento a riguardo della sola destinazione a centro commerciale.

Questa è una notizia dove ognuno – chi vuole investire e la politica – fa la sua legittima parte. E non potrebbe essere diverso, nelle corrette dinamiche dei rapporti tra le istituzioni ed i cittadini portatori di interessi legittimi. Quello che però deve essere chiaro, è che la notizia non ha attinenza con domande giunte o procedimenti in atto presso gli uffici comunali. Pertanto, chi vuole fare un investimento in quel sito deve attenersi alle previsioni del Piano Regolatore che NON prevede centro commerciale alcuno ma, ripetiamo, destinazione mista residenziale e commerciale.

Questa Maggioranza consigliare vuole andare a privilegiare l’interesse pubblico nelle trasformazioni urbanistiche.

La linea è e rimane questa; se non esiste interesse pubblico superiore, le trasformazioni devono rispettare il Piano Regolatore.”