Cambiano, in Biblioteca uno sportello per cercare lavoro

Sei senza lavoro? Prima regola: cercalo. La crisi ci ha messo in ginocchio, non solo perché il sistema economico è scoppiato mandando tutto in frantumi ma, perché ha fatto precipitare il morale di tutti. Ai giovani perché hanno difficoltà a trovare un primo impiego e ai vecchi perché quando manca poco alla pensione, lo perdono. Con il progettocambiano-locandina ”Cerchi Lavoro?”, il Comune di Cambiano cerca di andare incontro ai cittadini; lo Sportello, che avrà come sede la biblioteca, resterà aperto fino al 2018 ed è aperto a tutti. Nel periodo 2014/2016 su 108 persone che si sono presentate, 15 hanno trovato collocazione con contratti a tempo determinato, indeterminato, apprendistato e voucher. Potranno usufruire del servizio anche chi avesse bisogno di consulenza per un orientamento lavorativo e per la compilazione corretta del curriculum vitae.”Il 13 dicembre alle ore 18, presso la biblioteca F.lli Jacomuzzi, un rappresentante dell’ ENGIM Piemonte ( Formazione Orientamento Cooperazione), sarà lieto di rispondere alle esigenze della popolazione. Nella stessa sera sarà possibile prendere appuntamento per un colloquio per un possibile lavoro”, dice Paolo Bartalucci che insieme a Martina Gizzi, Matteo della Francesca hanno promosso e seguiranno il progetto insieme ad Aurora Grassi.

– Perché pensi che sia utile questa serata?

“ Molti non sanno nemmeno l’ esistenza di questo sportello e se ne hanno sentito parlare spesso, non lo prendono in considerazione perché pensano sia una perdita di tempo. Noi vogliamo essere i garanti di questo Sportello e dei nostri cittadini”.

– Paolo, tu sei parte dell’ Amministrazione ma sei anche un giovane: cosa consigli ai tuoi coetanei ?

“ Di provarci, di intervenire. Di mettersi in gioco sempre e non smettere di provare a realizzare i propri sogni..di crederci!”

– Anche se sarà un impiego di qualche mese?

“ Si perché, un mese verrà aggiunto ad un’ altro mese e poi un’ altro mese ancora e alla fine si arriva ad un anno. Alla fine tutto è esperienza e tutto fa curriculum”

– E’ importante fare un lavoro che piace?

“ Importantissimo. Però per capire qual’ è bisogna cercare, provare, constatare e continuare a cercare”. Oggi il lavoro è un argomento serio; è difficile trovarlo ed è ancora più difficile mantenerlo. Però cerchiamolo! Martedì alla biblioteca di Cambiano Lo Sportello Cerchi Lavoro?..è aperto.

 

Antonella Rutigliano