PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto: Xmas Comics & Games a Torino il 17 e 18 dicembre

1Terza edizione della grande festa natalizia di Xmas Comics & Games il 17 e 18 dicembre al Lingotto Fiere di Torino. Anche quest’anno si annuncia un appuntamento da non perdere con un’ampia sezione espositiva dove trovare fumetti, manga, gadget, oggetti da collezione e costumi, una rinnovata e ancora più ricca area games, oltre 40 ospiti provenienti dal mondo del fumetto e del cinema, e tantissimi eventi, tra cui il Cosplay Contest e la finale del Torino Comics Horror Fest.

2

A Xmas Comics 2016 parteciperanno numerosissimi ospiti, tra autori, disegnatori, doppiatori e youtuber. Tra i fumettisti presenti al Lingotto nei due giorni di fiera ci saranno importanti nomi della Bonelli, a partire dal torinese Sergio Giardo, disegnatore e attuale copertinista di Nathan Never, che sabato 17 alle 11,30 terrà un workshop intitolato “Masks of light – maschere di luce, le nuove frontiere dell’arte digitale” dove si parlerà dell’arte digitale anche come strumento per riscoprire capolavori classici della pittura come l’”Ultima Cena” di Leonardo. Il workshop è organizzato dalla World Digital Forum – Discovery Kepler Association.

 

3

Claudio Chiaverotti, creatore di Brendon e Morgan Lost, presenterà la sua recente graphic novel “I mostri non vivono solo nel buio”, accompagnato dalla disegnatrice di Brendon e Morgan Lost, Lola Airaghi. Marco Bianchini è stato per anni disegnatore di Mister NO e la sua opera “Fattore Z”, realizzata per Le Storie, è stata tradotta anche negli USA. A Torino saranno presenti numerosi autori disneyani, tra cui Gigi Piras, matita che ha saputo esprimersi sia su Topolino sia nel fumetto fantastico, Andrea Ferraris, che per 15 anni ha illustrato storie di Topolino e Paperino, Emmanuele Baccinelli, giovane disegnatore che ha esordito nel 2015 sulla testata Paperinik Appgrade e attualmente è al lavoro su Topolino, così come la giovanissima savonese Renata Castellani.

 

4

Per il fumetto umoristico sarà presente Massimo Bonfatti, in arte Bonfa, autore di Cattivik (personaggio di Bonvi e Silver) di cui ha firmato numerose storie in qualità di sceneggiatore, disegnatore e copertinista. Dal mondo di Diabolik arriva Giuseppe Di Bernardo, creatore anche de “L’insonne”, thriller esoterico che ha come protagonista Desdemona “Desdy” Metus, la giovane DJ di Radio Strega. In fiera anche Marco Natale, artista che spazia dal fumetto all’illustrazione, dal cinema di animazione allo storyboard pubblicitario, fino ai murales, e Ilaria Lazzarotto, illustratrice che ha collaborato con Natale nella realizzazione degli albi di Bacon.

 

5

A Xmas Comics saranno presenti tre autori specializzati in manga: Federica Di Meo, autrice di Somnia, Giovanni Zaccaria, autore per la Francia di Space Duck RG e Rossella Sergi, autrice di storie brevi per la rivista Dimensioni Nuove (editrice Elledici) e della serie di prossima pubblicazione “Impossibile Amarsi”. Arriva invece dal mondo dei cartoon e del doppiaggio, Georgia Lepore, amatissima per aver cantato le sigle di cartoni animati di grande successo come “Conan il ragazzo del futuro” e “Mimì e la nazionale di pallavolo”. Georgia Lepore è anche stata la voce di Shannen Doherty, alias Brenda Walsh, nella mitica serie tv Beverly Hills 90210 e oggi presta la voce ad attrici famose come Penelope Cruz, Cameron Diaz e Renèe Zellweger.

 

6

Xmas Comics ospita la finale della seconda edizione del Premio Cinematografico Torino Comics Horror Fest. Il progetto, nato da un’idea del fotografo e regista James Garofalo e di Clay Dembech di Ghostbusters Italia, è rivolto a registi e case di produzione indipendenti nazionali e, da quest’anno, internazionali ed è dedicato al cinema horror, fanta-horror, thriller e splatter, sia per cortometraggi sia per lungometraggi. Quest’anno sono pervenute ben 147 pellicole (contro le 35 del 2015), di cui 115 dall’estero. Numerosissimi i Paesi rappresentati, tra cui Spagna, Francia, Belgio, Svezia, Germania, Grecia, Finlandia, Regno Unito, Argentina, Messico, Brasile, Colombia, Canada e Stati Uniti. I lavori sono stati valutati da una giuria d’eccezione, formata da nomi celebri del cinema, della letteratura e dei fumetti di genere horror e splatter e presieduta da Sergio Stivaletti, famoso regista e creatore di effetti speciali.

 

7

A Xmas Comics anche i fumetti dicono no alla violenza sulle donne. Durante la manifestazione sono in programma alcune iniziative sul tema, tra cui una tavola rotonda che si svolgerà nella giornata di sabato 17 sul progetto Lady Tabata – al secolo Barbara Delmastro Meoni, icona del divertimento notturno piemontese e non solo – un fumetto realizzato dallo sceneggiatore Nico Vassallo e dalla disegnatrice Elena Bia. Parteciperanno all’incontro, oltre alla protagonista del fumetto e agli autori, la disegnatrice Lola Airaghi, l’illustratrice e pittrice Marilisa Serra, la cabarettista Viviana Porro e la Dj di Radio M2O Chiara Robiony. All’evento è stata invitata anche la Sindaca di Torino Chiara Appendino.

 

8

Xmas Comics è anche, e soprattutto, una grande festa per i Cosplayer. Sabato 17 alle 15 il palco di Xmas Comics ospiterà la Cosplay Parade, una sfilata non competitiva aperta a tutti i tipi di personaggi. Non ci sarà una giuria ma verrà riconosciuto un premio per acclamazione. Ad aggiudicarselo sarà il cosplayer singolo, la coppia o il gruppo che più avranno entusiasmato gli spettatori. Le iscrizioni si effettueranno esclusivamente in fiera il giorno stesso della sfilata, dalle 10.30 alle 14. Domenica 18 alle 14 si svolgerà invece il Cosplay Contest a cui possono partecipare coloro che interpretano un personaggio tratto da anime, manga, fumetti, videogame, giochi di ruolo, giochi online, film e telefilm.

 

9Sempre corposa l’Area Games dove saranno presentate le ultime novità dei giochi da tavolo e di ruolo e ci sarà la possibilità per tutti di giocare gratuitamente. Le associazioni “GiocaTorino”, “Jolly Joker game cafè”, “Gilda del Grifone”, “Tavola Gioconda” e “ToRisiKo!” (RisiKo! Club Ufficiale) saranno presenti con grandi spazi messi a disposizione di chi vorrà provare i giochi, eventualmente aiutati da dimostratori. Continua inoltre la partnership tra Torino Comics e Tom’s Hardware Italia, grazie alla quale la manifestazione è uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale per il videogaming. A Xmas Comics sarà allestita un’area videogames con numerose postazioni per tutti gli appassionati e, per la prima volta, è in programma un torneo interamente dedicato ai ragazzi delle scuole superiori.

 

Per il programma completo è maggiori informazioni: www.nerds-it.com/category/nerds/xmas-comics/