Calcio, serie D: Chieri da spettacolo, 3-0 a Caronno e campioni d’inverno con il Varese

L’azzurro Poesio (Foto Gaidano & Matta)

Campione d’inverno il Chieri di Manzo che supera la Caronnese e si regala il primato al termine del girone d’andata. Decisive le reti di Anastasia, Poesio e Villa. Grande prestazione di tutta la squadra che impartisce una lezione di calcio alla banda di Gaburro controllando il match dall’inizio alla fine.

I primi minuti di partita sono gli unici equilibrati, a causa di numerosi errori in fase di palleggio da parte del Chieri, ma scrollata via l’agitazione iniziale inizia la sinfonia azzurra. Sugli scudi un centrocampo perfetto, capace di coprire, impostare e attaccare in coro, mandando in confusione i dirimpettai. Una difesa solida e attenta che non concede nulla neanche al capocannoniere Mair, insieme alla pericolosità e concretezza del tridente completano lo spartito di una partita perfetta.

È Tettamanti a rendersi pericoloso per primo, non trovando la rete di pochissimo. Il Chieri tiene le redini della partita, ma è nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione che apre e chiude le danze. Anastasia porta in vantaggio la squadra segnando dopo un tiro di Villa ribattuto dalla difesa di casa. Cinque minuti dopo Poesio sigla il raddoppio con un colpo di classe assoluto: controllo e tacco per il secondo gol chierese. A chiudere il match è Villa, che sfrutta un errore della difesa insaccando con una bella conclusione.

Nel secondo tempo il Chieri tiene palla, e dimostra di essere maturato dopo le ultime partite. Zero tiri concessi alla Caronnese parlano chiaro circa la concretezza e la solidità della fase difensiva, questa volta fino al triplice fischio.

I ragazzi di Manzo possono godersi le feste consapevoli di aver fatto fin qui un grande percorso, senza però dimenticare che si è solo a metà della strada. (da CalcioChieri1955.it)

Caronnese-Chieri 0-3 (0-3)

Caronnese: Gherardi, Bersanetti, Caputo, Sgarbi, Patrini, Marcolini, Martino (8’ st Parravicini (25’ st Cominetti)), Di Gioia (1’ st Scaramuzza), Mair, Corno, Luca Giudici. A disposizione: Del Frate, Galletti, Andrea Giudici, Redaelli, Rudi, Baldo. All. Gaburro.

CHIERI: Benini, Campagna, Benassi, D’Iglio, Cacciatore, Novello, Messias, Poesio (21’ st Simone), Villa (35’ st Miello), Tettamanti (25’ st Benedetto),Anastasia. A disposizione: Lubbia, Venturello, Lovin, Pasciuti, Gueye, Pasquero. Allenatore: Manzo.

Terna: Perenzoni di Rovereto con Ferrari di Rovereto e Torresan di Bassano del Grappa.

Reti: 30’ pt Anastasia, 38’ pt Poesio, 46’ pt Villa

 

Serie D – Girone A – 17^giornata:

Bra-Cuneo 0-0

Borgosesia-Folgore Caratese 3-1

Caronnese-Chieri 0-3

Casale-Legnano sosp.

Inveruno-Bustese 2-0

Oltrepovoghera-Gozzano 1-1

Pinerolo-Varesina 2-0

Pro Settimo Eureka-Pro Sesto 1-2

Varese-Verbania 2-0

Classifica prime posizioni: Chieri e Varese 36, Caronnese 35, Borgosesia 32, Cuneo 30