PIEMONTE ARTE: PERSICO, M.A.O., GALLINA, LARSEN, COCCA
TORINO, IL CHIERESE GUIDO PERSICO ALLA COLLETTIVA “PAESAGGIO FUTURO”
L’artista chierese Guido Persico partecipa alla mostra collettiva “Paesaggio Futuro” organizzata dalla galleria Opere Scelte di Torino presso Finanza e Futuro a Milano in via Melchiorre Gioia 24/A. La mostra resterà aperta fino al 24 febbraio.
TORINO, MAO: “L’Onda di Hokusai”
Da venerdì 23 dicembre 2016 a domenica 1 gennaio 2017
MAO Museo d’Arte Orientale
via San Domenico 11 – Torino
In chiusura dell’anno dedicato alle celebrazioni per il 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, il MAO Museo d’Arte Orientale espone la celebre stampa di Katsushika Hokusai, La grande onda a largo di Kanagawa.
Una gigantesca onda, quasi congelata nell’attimo immediatamente precedente il suo abbattersi su fragili imbarcazioni che sfidano i marosi; quasi artiglio nello spumeggiare sospeso che inquadra nel cavo dell’onda stessa la sagoma eterna del monte Fuji, testimone immoto del dramma che sta per consumarsi nella vita del tempo che fugge, il “mondo fluttuante” dell’ukiyo-e. Questa stampa, che è diventata un’icona del Giappone in Occidente, scaturì dal genio artistico di Hokusai (1760-1849) agli inizi degli anni ’30 del 1800 e fu stampata e ristampata in migliaia di copie. Il MAO ne possiede un pregevolissimo esemplare, non della prima tiratura, e lo presenta al pubblico periodicamente per evitare che un’esposizione prolungata alla luce lo danneggi.
La galleria delle stampe al secondo piano del Giappone ripropone ai visitatori una selezione di xilografie dell’ukiyo-e con soggetti tratti dal teatro kabuki. Le opere sono della seconda metà dell’800, e l’autore più rappresentato è Toyokuni I della scuola Utagawa.
Che cosa accomuna dunque la “Grande Onda” di Hokusai agli attori del kabuki? Una risposta è contenuta nell’idea stessa di “sospensione”, di energia latente che entrambe queste rappresentazioni richiamano. Buona parte degli artisti del kabuki vengono ritratti nelle scene clou del dramma, quando si immobilizzano in pose cariche di tensione chiamate in giapponese “mie”. E, come guardando la grande onda sappiamo istintivamente che un attimo dopo si abbatterà in tutta la sua potenza, così l’entusiasta di teatro sa che nel momento successivo l’attore ripartirà nell’azione, calandosi nuovamente in quel “mondo fluttuante” fatto di movimento nel quale viviamo, e che aveva abbandonato per quell’impercettibile istante di eternità che l’arte soltanto può immortalare.
VISITE GUIDATE
Stampe giapponesi al MAO. Da La grande onda di Hokusai al teatro kabuki della scuola Utagawa.
Venerdì 23 Dicembre ore 16.30
Venerdì 30 Dicembre ore 16.30
In occasione dell’esposizione della celebre stampa di Katsushika Hokusai verrà proposto al pubblico un itinerario dedicato all’arte della stampa giapponese e ad alcune delle sue caratteristiche iconografiche e stilistiche. Partendo da La Grande onda a largo di Kanagawa si visiterà la collezione di stampe attualmente esposte nella galleria Giappone.
Costo: 4,00€ (+ biglietto di ingresso)
Info e prenotazioni: 011-5211788 – prenotazioniftm@arteintorino.com
TORINO, ARTE E JAZZ AL CAFE’ DES ARTS
Promosso e organizzato dallo scrittore Mario Parodi, il «Giovedì jazzistico letterario» al Cafè Des Arts, in via Principe Amedeo 33/F, vede la presenza di poeti e musicisti, in una sorta di narrazione rigorosamente live, che esprimono le loro emozioni creando prolungati e profondi assoli o i versi di improvvisate poesie. Per giovedì 22 dicembre, alle 21, è in programma la quarta serata del «Giovedì jazzistico letterario» con la partecipazione dei poeti Valentina Colonna, Simone Carella e Andrea Gruccia, che scriveranno in diretta i versi di una poesia sotto l’impulso dei brani suonati dai jazzisti protagonisti della serata. E sono Luca Neri, sax alto, Zevi Bordovach, tastiere, e Paolo Possidente alla batteria, gli artefici delle pagine musicali interpretate durante l’incontro con gli scrittori contemporanei. In sala anche Gennaro Ricolo della Libreria Golem, che informerà il pubblico sui libri di poesia più venduti nel suo locale. L’obiettivo finale è quello di raccogliere e pubblicare in un libro, a fine stagione, tutti i componimenti.
E da Danilo Tacchino a Danilo Torrito a Mario Parodi, si sviluppa un percorso letterario che rinnova l’interesse per la poesia e la cultura torinese, e non solo.
Angelo Mistrangelo
SESTRIERE, MOSTRA PERSONALE DI PIERFLAVIO GALLINA
Casa Olimpia di Sestriere, in Via Pinerolo 19, ospita dal 23 dicembre all’8 gennaio una mostyra personale di Pierflavio Gallina. Orario: tutti i giorni 9-13 e 14-18.
TORINO, TED LARSEN – SOLO SHOW: PROROGATA LA MOSTRA FINO AL 31 GENNAIO 2017
via Goito 16 – Torino
Era già in preventivo che il debutto europeo dell’artista statunitense Ted Larsen avrebbe subito una proroga, poiché la mostra presentava al vecchio continente un artista già consolidato in patria. Alla sua inaugurazione il 5 novembre, in occasione della notte delle arti contemporanee concomitante con la fiera Artissima, si era già respirata un’atmosfera internazionale. Poi sono seguite numerose richieste di visita da parte di pubblico e collezionisti provenienti dall’estero, in occasione delle festività natalizie. Così Silvia Borella e Mauro Piredda – direttori della galleria che detiene l’esclusiva in Europa dell’opera di Larsen – si sono convinti a prolungare l’esposizione ben oltre il 24 dicembre 2016, ma fino a tutto gennaio 2017.
Torino è da anni un centro dell’arte contemporanea consolidato a livello internazionale, ed è oggi anche un’attraente meta turistica. In questo panorama la galleria Privateview – realtà che si è imposta dallo scorso maggio 2016, data in cui ha aperto i battenti, e giunta alla sua terza mostra – vuole fare la sua parte. La mostra quindi sarà visitabile fino al 31 gennaio 2017; in oltre la galleria apporterà una variazione agli orari di apertura, soprattutto durante le festività, per andare incontro al cospicuo afflusso di visitatori: gli orari abituali – dal martedì al sabato dalle 15 alle 19 ed il mattino su appuntamento – saranno seguiti fino al 23 dicembre e riprenderanno a partire dal 10 gennaio 2017, fino alla chiusura della mostra il 31 gennaio. Il 24 dicembre la galleria sarà invece aperta eccezionalmente di mattina dalle 9 alle 12. Tutti gli altri giorni – dal 27 dicembre al 5 gennaio – sarà possibile visitare la mostra previo appuntamento, concordato in anticipo alla mail info@privateviewgallery.com. È confermata la chiusura nei giorni festivi del 25 e 26 dicembre 2016, e de l’1,6 e 8 gennaio 2017.
TORINO, MOSTRA DI SALVATORE COCCA
La mostra di Salvatore Cocca, ospitata dall’Antica corniceria della Ditta Dosio, dimostra come un luogo che evoca il passato sappia accogliere il lavoro dei giovani artisti ed esaltare l’arte contemporanea.
Come in una sequenza musicale, le nostre giornate fluttuano in una successione di suoni, movimenti rapidi o lenti, forti e deboli, che non avrebbero alcuna compiutezza se non si intrecciassero ai silenzi delle pause. A questa alternanza alludono i gruppi di opere esposte in questo spazio, un ambiente avvolgente, aperto alla strada e al suo movimento, eppure permeato dalla suggestione che solo i luoghi con una storia sanno custodire.
Osservando le opere del giovane pittore torinese si parte dai toni forti, dalle cromie accese dei passi di danza e dei selfie per approdare, seguendo il filo tracciato da alcuni versi, alle tonalità smorzate di stanze vuote, scenari irreali dove solo alcune porte si lasciano aprire.
Salvatore Cocca è nato a Torino nel 1973, dove tuttora vive e lavora. La sua formazione ha inizio all’istituto d’arte Duchessa Jolanda dove ha studiato illustrazione e pittura. Successivamente ha perfezionato la sua tecnica pittorica frequentato per diversi anni lo studio del pittore ed illustratore Luigi Togliatto.
A cura di Afrodite Oikonomidou
Antica corniceria della Ditta Dosio, Via XX Settembre 43, Torino
Orario: lunedì 15:30 – 19:00 dal martedì al sabato 10:00 – 13:00 e 15:30 – 19:30 domenica 18 dicembre aperto
TORINO, CONCERTO PER IL SOLSTIZIO D’INVERNO
Ultimo appuntamento dell’anno all’auditorium VIVALDI: Solstizio d’inverno – 21 dicembre ore 17,30. Con le voci bianche del Coropò e il concerto dell’Ensemble Ducale.LAb sulle musiche di Vivaldi (L’Inverno e Il Favorito), ci porteranno nella magia dell’Inverno e del Natale i giornalisti Carlo Grande, Elena Accati e Luca Mercalli.