Onav Asti chiude un 2016 di successi con il tradizionale scambio di auguri e una raccolta fondi a favore dei bimbi del Kosovo.

Il direttore Michele Alessandria, il consigliere Mario Redoglia e il professore Pierstefano Berta.

Si è chiuso un anno di successi per l’Onav e se ne sta per aprire un altro ricco di progetti da portare avanti. Il bilancio è stato fatto lo scorso fine settimana, quando gli Assaggiatori di Vino della sezione di Asti si sono incontrati al ristorante La Grotta per la  tradizionale cena degli auguri. Il direttore Michele Alessandria, il consigliere nazionale Mario Redoglia e la delegata provinciale Mirella Morra hanno riassunto i momenti più importanti per l’organizzazione nata ad Asti nel 1951. Innanzitutto il 2016 ha visto il numero dei soci dell’Onav nazionale crescere fino a superare le 9200 unità. A settembre si è tenuta la 50° edizione della Douja d’Or con il ritorno nei palazzi del centro che ha visto l’Onav come una delle protagoniste della riuscita. Lo scorso ottobre, poi, Asti è stata al centro dei festeggiamenti del 65° anniversario dell’organizzazione, ospitando al Teatro Alfieri il presidente Vito Intini, la vicepresidente Maria Pia Berlucchi e centinaia di soci provenienti da tutta Italia. L’Onav è stata inoltre promotrice della costituzione del Convi, Consulta nazionale del vino italiano, per la promozione della cultura del vino, raccogliendo l’adesione delle principali associazioni di esperti del mondo enologico. Il progetto è stato presentato al Vinitaly 2016. Mirella Morra ha inoltre ricordato il successo del progetto pilota della sezione astigiana nell’istituzione del corso assaggiatori rivolto alle persone sorde, che ha diplomato 11 onavisti sordi. L’impegno e l’apertura dell’Onav a 360 gradi per la promozione della cultura del vino si esprime anche attraverso questa continua ricerca e sperimentazione.

E’ stato un anno impegnativo, ma le sfide non si fermano. Il direttore Michele Alessandria ha annunciato che nel 2017 sarà online la prima guida dei vini Onav. Sarà una guida perpetua consultabile dal portale Onav cui tutti i soci saranno chiamati a partecipare con la loro competenza. Saranno infatti i giudizi degli onavisti, attraverso apposite commissioni di assaggio, a comporre le schede valutative dei vini. 

La serata ha avuto anche un momento dedicato alla beneficenza. Il consiglio dell’Onav Asti ha preparato una lotteria con in palio libri, cantinette di vino e cesti natalizi. I soci presenti hanno risposto con entusiasmo: sono stati raccolti 500 euro che saranno devoluti all’organizzazione di volontariato “Amici di Decani” che si sta occupando di un progetto rivolto ai bambini del villaggio Velika Hoca in Kosovo.

Foto di Giuseppe Bertolino, vincitore del concorso fotografico Onav

Tra le altre iniziative della sezione di Asti del 2016 c’è stato anche un concorso fotografico dal tema  “L’evoluzione della vita nella vigna”. Sono stati premiati i vincitori che hanno ricevuto sia il giudizio del consiglio Onav che quello dei votanti sulla pagina Facebook. Si è aggiudicato il primo premio (cantinetta di vini, ça va sans dire) Giuseppe Bertolino. Secondo classificato Alessandro Nasi. Al terzo posto Massimo Allario. 

Il 2017 sarà anno di nuovi impegni a cominciare dalle elezioni dei consigli provinciali. I soci saranno chiamati a partecipare, in giugno, al rinnovo degli organi direttivi delle varie sezioni. Ci aspettiamo altre novità anche nell’anno che verrà data la vitalità che l’Onav (con tutti i suoi soci) sta dimostrando.

Carmela Pagnotta