Asti. Concorso Fotografico “Alice in Wonderland” per ragazzi dai 14 ai 25 anni organizzato dal Circolo Cinematografico Vertigo.
Il Circolo Cinematografico Vertigo e lo Staff dei giovani amministratori della manifestazione “Schermi di Carta dalla Letteratura al Cinema” organizzano un concorso fotografico rivolto ai giovani e ai giovanissimi. Scopo del concorso è spingere i ragazzi a raccontare il loro modo di vivere la letteratura e attraverso l’approccio ad uno dei più grandi romanzi della letteratura per giovani (e non): un inno alla scoperta, all’originalità e alla voglia di avventura ben presente in ognuno di noi. In tre parole: Alice in Wonderland.
Il concorso è aperto a tutti i ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 14 e i 25 anni. Ogni concorrente può partecipare con una sola fotografia (72dpi e limite di 5mb di peso), che deve essere inviata via posta elettronica. Specificare nella mail: nome, cognome, titolo dell’opera (facoltativa una breve descrizione). Termine per la consegna: martedì 31 gennaio 2017 a : ➽ schermidicarta@gmail.com.
Molti sono i temi che la storia di Alice interseca, come ad un incrocio di idee: la giovinezza, il viaggio, l’avventura, la scoperta, la fantasia che non accetta limiti e l’anticonvenzionalità che va fiera di se stessa. Ognuno di questi temi potrà essere sviluppato in libertà partendo dal testo letterario ed arrivando alla fotografia, passando attraverso a tutti i cambiamenti e le riletture che ogni arte porta con sé.
Tutte le foto saranno valutate da una giuria composta da fotografi professionisti e da persone attive nel mondo della cultura astigiana e non. Le 40 fotografie finaliste saranno esposte al pubblico in una mostra nel ridotto del Teatro Alfieri a partire da sabato 11 febbraio 2017, data in cui si svolgerà la premiazione e sarà presentata la seconda parte della stagione Cinema Sala Pastrone – Vertigo.