DOLCE O SALATO 2.0 – SPECIALE NATALE 2016 – DOLCE – Clementine gelate di Silvana Mangolini
Per concludere i pantagruelici e infiniti pasti delle feste vi propongo un sorbettino fatto in casa, facile, sano, digestivo. Senza alcun ausilio di gelatiera o di robot, potrete preparare questo sorbetto con il freezer e con una forchetta. Si procede come facevano le nostre nonne, quando varie planetarie, impastatrici e food processor erano fantascienza! Ci vuole solo un po’ di pazienza per mescolare il sorbetto ogni tanto, rompendo i cristalli di ghiaccio e quindi renderlo morbido. Potete servire il sorbetto nei bicchieri, oppure, se avete ancora pazienza e tempo…procuratevi qualche clementina o mandarino in più (tanti quanti sono i commensali) e riempitelo con il composto…durante le feste anche la presentazione ha il suo perché!
Vi auguro un favoloso 2017! Arrivederci al prossimo anno!
CLEMENTINE GELATE
Ingredienti per 8 persone
Per il sorbetto:
- 12 – 15 clementine o mandarini non trattati da cui ricavare 500 ml di succo (la quantità dipende dalla grandezza)
- 260 g di zucchero
- 300 ml di acquaPer la presentazione:
- 8 clementine o mandarini
- Fate uno sciroppo portando a leggera ebollizione l’acqua con lo zucchero. Nel frattempo spremete le clementine o i mandarini e ricavatene 500 ml di succo. Grattugiate anche la scorza di 2 frutti. Una volta che lo zucchero sarà sciolto, togliete dal fuoco e aggiungete la scorza e il succo delle clementine.
- Lasciate raffreddare completamente il liquido, quindi filtratelo e versatelo in un contenitore largo adatto al freezer. Mettete a gelare il composto nel freezer, avendo cura di mescolarlo con una forchetta o con una frustina ogni 2 ore circa, finché il sorbetto non sarà rappreso.
- Per servire il sorbetto, tagliate la calotta superiore dei frutti rimasti e asportate la polpa cercando di non rompere la scorza. Mettete in freezer le calotte svuotate e fatele rassodare leggermente. Riempitele con il sorbetto ormai pronto, coprite ogni buccia con la propria calotta superiore e spennellate la superficie d’acqua. Passate i frutti di nuovo in freezer per creare un effetto brinato.
Consigli:
- Scegliete il frutto che più vi piace fra clementine e mandarini: il sorbetto si può fare con entrambi i frutti;
- quando mescolate il sorbetto nelle prime fasi, rompete bene con la forchetta i cristalli di ghiaccio che si formano soprattutto ai bordi del recipiente e portateli verso il centro, dove il sorbetto sarà ancora liquido: in questo modo otterrete un composto ben mantecato;
- la velatura di acqua che si fa sui mandarini già riempiti con il sorbetto e la successiva pausa in freezer servono a creare un effetto estetico di brina sui frutti.