PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto: “Renzo & Lucia” I Promessi Sposi di Marcello
“I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni sono tornati a bagnarsi in Arno, grazie a Marcello Toninelli, scrittore, sceneggiatore e disegnatore toscano. Nello specifico senese – che con l’Arno c’entra poco – ma la sostanza non cambia e I Promessi Sposi da lui rielaborati a fumetti ne sono usciti ringiovaniti, ammodernati e più leggeri, di quella leggerezza che mette buon umore. Marcello, con arguta e intelligente ironia, rispettandone la struttura, la trama e tutti i passaggi fondamentali, ci presenta una divertentissima rilettura in chiave umoristica del più famoso romanzo storico italiano in “Renzo & Lucia, I Promessi Sposi a fumetti”.
In questa versione de I Promessi Sposi la Storia si mescola all’attualità, soprattutto nell’agire dei protagonisti, di cui ci vengono mostrati aspetti finora sconosciuti. Scopriamo così che Renzo è un nerd patito di comics americani, Don Abbondio un collezionista di riviste pornografiche, Lucia una instancabile organizzatrice di feste danzanti mentre Don Rodrigo di bunga bunga a cui tutti vorrebbero partecipare, Padre Cristoforo coltiva e spaccia marijuana e Agnese ha una passione per i nani da giardino. Nel corso della storia si viene poi a sapere che il barcaiolo si chiamava Schettino e che a Monza i carri sfrecciavano come in Formula Uno. E non mancano nemmeno gli ospiti d’onore, come Marx e le Tartarughe Ninja, oppure personaggi già disegnati da Marcello come Dante, Caronte e Berlusconi.
Marcello mette a nudo i pensieri e i difetti dei protagonisti che, diciamolo, non si prendono mai troppo sul serio. Perdendo l’aura quasi epica che hanno nel romanzo originale, i suoi nasuti personaggi acquisiscono una immediata simpatia, pure se sono “bravi” e pure quella stronza della Monaca di Monza, senza perdere in riconoscibilità, immediata fina dalla copertina. Prendendo in giro loro, Marcello prende in giro anche noi, in un gioco divertente e senza tempo, dove a Lecco Comics si fanno gare di Cosplay, le suore postano sui social, i frati guardano i mondiali, l’Innominato utilizza Trivago, Lucia lo spray al peperoncino e la Monaca di Monza chatta al cellulare.
La struttura di ”Renzo & Lucia” rimane quella canonica del romanzo, suddiviso in 38 capitoli, a cui si aggiunge la “Storia della Colonna Infame”. Marcello introduce ogni capitolo con un estratto particolarmente significativo dei Promessi Sposi originale, utile ad introdurre e contestualizzare la sua versione a fumetti, costituita da tavole di quattro strisce, ognuna composta di 3 vignette (a volte 2). Nelle strisce vi è una metrica precisa, quasi ritmica e a suo modo poetica, che parte normalmente da una citazione di dialoghi del romanzo del Manzoni per chiudere di volta in volta in modo brillante, secco, spiazzante, a volte irriverente. Marcello gioca con le citazioni e i luoghi comuni, un umorismo che rimane di gusto anche quando sfrutta nonsense ed equivoci linguistici che si potrebbero definire “da cucciolone”, come direbbe il Trio Medusa.
“Renzo & Lucia” di Marcello è una lettura divertente e intelligente, a suo modo completa e organica. Utile per rileggere un’opera che, per il fatto di averla subita a scuola, spesso si accantona nel dimenticatoio. Non dico quindi che sia da suggerire come testo scolastico, ma certamente non sfigurerebbe sui banchi di scuola, insieme al romanzo originale. Del resto Marcello Toninelli non è nuovo alla rilettura in chiave umoristica di testi fondamentali della letteratura universale, avendo già tradotto in fumetto la Divina Commedia di Dante Alighieri e Iliade, Odissea di Omero ed Eneide di Virgilio. Sempre in chiave umoristica ha realizzato le biografie di Mussolini e di Berlusconi e una personale versione di Guerre Stellari. Come sceneggiatore si è cimentato con successo anche con il fumetto realistico scrivendo numerose e apprezzate avventure per Zagor, Dylan Dog, Nick Raider e Il Piccolo Ranger e collaborando con le riviste Lanciostory, Skorpio e il Giornalino.
“Renzo & Lucia – I Promessi Sposi a fumetti” è edito da SHOCKDOM, 126 pagine a colori al prezzo di € 15. Si può trovare in libreria, fumetteria e sui principali portali online. Scritto e disegnato da Marcello Toninelli e colorato con stile dal figlio Jacopo. La pubblicazione delle tavole in bianco e nero è tuttora in corso su Fumo di China, la più importante rivista mensile di critica fumettistica in Italia. Sempre per SHOCKDOM è stato recentemente rieditato “DANTE, La Divina Commedia a fumetti”, mentre le sue opere “omeriche” sono reperibili sotto l’etichetta Cartoon Club. Esauriti invece i fascicoli di “Strip Wars” che nella prossima primavera vedrà una nuova edizione in volume a colori, riletta, corretta e rifumettata, con l’aggiunta in appendice dell’inedito “La giovinezza di Luca Ciavoglia” (Editore Dada). Marcello Toninelli ha all’attivo anche due romanzi, “Il pianeta scomparso” e “S’i’ fosse Morte…”, oltre ad un saggio “Democrazia Davvero”, pubblicati in eBook e reperibili online sui principali portali.