Le tante iniziative del Salone Internazionale del Libro di Torino
Dopo la clamorosa decisione di fare un’esposizione analoga a Milano, Il Salone del Libro di Torino non è morto, ma anzi, ogni giorno mette a segno nuove iniziative per rendere l’evento torinese sempre più interessante.
Tra queste, dare spazio ai festival culturali italiani: le esperienze più interessanti e creative di tutta Italia si incontreranno per portare le proprie caratteristiche e il meglio dei propri autori. Gli iscritti sono già una dozzina da nord a sud: dal Festival dell’Economia di Trento a I Boreali di Milano, dal Festival della Mente di Sarzana all’Urbino Città del Libro, da Gita al faro di Ventotene a Un’altra Galassia di Napoli, da I Dialoghi di Trani a Marina CafèNoir di Cagliari.
Numerosi gli accordi siglati con altre realtà per sviluppare programmi comuni, eventi e attività rivolti al mondo dell’editoria; gia definiti con l’Università degli Studi di Torino, il Bologna Children’s Book Fair, il Salon du livre et de la presse jeunesse di Montreuil.
Molto spazio sarà riservato al Bookstock Village, che proporrà agli studenti un programma per ogni fascia d’età e ordine di scuola.
Ultimo in ordine di tempo, il Salone ha accolto la proposta degli escursionisti della Rete del Buon Cammino e lo scorso 29 dicembre 2016 il Presidente della Giunta Regionale del Piemonte, Sergio Chiamparino, ha consegnato simbolicamente le Cento bandierine del trentennale del Salone Internazionale del Libro di Torino che svetteranno sulle cime delle Alpi piemontesi e a maggio arriveranno al Salone.
In attesa di nuove iniziative, ricordiamo che l’evento si svolgerà dal 18 al 22 maggio 2017.